domenica, 8 Settembre, 2024
Attualità

Dalle Marche 1,1 milioni di contributi alle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile

Su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi, la giunta regionale marchigiana ha approvato gli indirizzi, i criteri e le modalità attuative per la concessione di contributi per il potenziamento dei mezzi ed attrezzature in dotazione alle Organizzazioni di volontariato (Odv) di Protezione civile iscritti all’Albo Territoriale della Regione Marche. “L’efficacia delle attività svolte dalle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della Regione Marche sono strettamente connesse alla quantità e alla qualità delle dotazioni strumentali di cui le stesse organizzazioni possono disporre. Il loro compito è di garantire un’adeguata capacità di intervento nei molteplici scenari emergenziali, locali, regionali e nazionali che possono presentarsi. Con queste risorse andremo a rafforzare ulteriormente il sistema regionale di Protezione civile che voglio ringraziare per l’encomiabile e instancabile supporto”, – commenta Aguzzi

Ripartizione dei contributi

I soggetti beneficiari del contributo sono le associazioni di volontariato di Protezione civile specializzate nella lotta attiva agli incendi boschivi, i gruppi comunali e intercomunali di volontariato, le associazioni di volontariato di Protezione civile inscritti al RUNTS. L’importo complessivo è precisamente di 1.121.267,54 euro suddiviso in due assi, il primo riguardante i contributi per l’acquisto di mezzi e attrezzature tecniche (Moduli AIB) alle Odv operative nel settore Antincendio boschivo per un massimo di 42.000 euro e il secondo per l’acquisto, da parte delle Odv operative nelle attività di Protezione civile, di attrezzature come motopompe, torri faro, motoseghe, gruppi elettrogeni o per l’acquisto di mezzi, rimorchi e carrelli targati per un massimo 25.000 euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trasporti. Forum internazionale di Confcommercio e Conftrasporto con operatori, imprese e Associazioni

Paolo Fruncillo

Piemonte: 250mila euro per sostenere l’attività sciistica a livello agonistico

Valerio Servillo

No ad una Italia che invecchia e diventa insicura. Il Governo aiuti chi assume e punta sul futuro

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.