sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Rapporti tra le istituzioni, convegno a Chieti

Si svolgerà domani, alle 15, nell’Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale “Pio X”, a Chieti, il convegno “Etica e diritto nei rapporti tra le istituzioni”. L’iniziativa è stata promossa dall’Osservatorio Giuridico Legislativo della Conferenza episcopale Abruzzese e Molisana, organo di informazione e studio della normativa e della giurisprudenza regionale di interesse e rilevanza in ambito ecclesiale, istituito il 15 gennaio dell’anno scorso come articolazione regionale dell’Osservatorio Giuridico Legislativo della Cei.

Parteciperanno, in qualità di relatori, monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, Fabrizia Francabandera, presidente della Corte d’Appello di L’Aquila, Nicoletta Verì, assessore alla Salute, Famiglia e Pari opportunità della Regione Abruzzo, e Antonio De Grandis, responsabile dell’Osservatorio. Modererà il convegno Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

La regione ecclesiastica abruzzese-molisana è stata costituita il 12 novembre 1976, quando alla conferenza episcopale abruzzese viene aggregata la nuova provincia ecclesiastica molisana, eretta nell’agosto precedente.

Consta di undici diocesi, raggruppate nelle province ecclesiastiche di Chieti-Vasto (con la suffraganea di Lanciano-Ortona), L’Aquila (Avezzano e Sulmona), Pescara- Penne (Teramo-Atri), Campobasso-Boiano (Isernia-Venafro, Termoli-Larino, Trivento), e si estende su una superficie corrispondente a quella delle due regioni, divenute civilmente indipendenti solo dal 1963, con una popolazione attuale complessiva di 1.542.738, 1059 parrocchie e 1360 sacerdoti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Brasile: 1.500 arresti dopo l’assalto alle istituzioni

Francesco Gentile

Meritocrazia Italia

Maurizio Piccinino

Ci trasformeremo tutti in metà uomini e metà robot. Nicoletta Iacobacci, docente di etica e tecnologie emergenti, ci anticipa il futuro

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.