giovedì, 11 Agosto, 2022
Società

Rapporti tra le istituzioni, convegno a Chieti

Si svolgerà domani, alle 15, nell’Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale “Pio X”, a Chieti, il convegno “Etica e diritto nei rapporti tra le istituzioni”. L’iniziativa è stata promossa dall’Osservatorio Giuridico Legislativo della Conferenza episcopale Abruzzese e Molisana, organo di informazione e studio della normativa e della giurisprudenza regionale di interesse e rilevanza in ambito ecclesiale, istituito il 15 gennaio dell’anno scorso come articolazione regionale dell’Osservatorio Giuridico Legislativo della Cei.

Parteciperanno, in qualità di relatori, monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, Fabrizia Francabandera, presidente della Corte d’Appello di L’Aquila, Nicoletta Verì, assessore alla Salute, Famiglia e Pari opportunità della Regione Abruzzo, e Antonio De Grandis, responsabile dell’Osservatorio. Modererà il convegno Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

La regione ecclesiastica abruzzese-molisana è stata costituita il 12 novembre 1976, quando alla conferenza episcopale abruzzese viene aggregata la nuova provincia ecclesiastica molisana, eretta nell’agosto precedente.

Consta di undici diocesi, raggruppate nelle province ecclesiastiche di Chieti-Vasto (con la suffraganea di Lanciano-Ortona), L’Aquila (Avezzano e Sulmona), Pescara- Penne (Teramo-Atri), Campobasso-Boiano (Isernia-Venafro, Termoli-Larino, Trivento), e si estende su una superficie corrispondente a quella delle due regioni, divenute civilmente indipendenti solo dal 1963, con una popolazione attuale complessiva di 1.542.738, 1059 parrocchie e 1360 sacerdoti.

Sponsor

Articoli correlati

Mur, 30mln agli enti di ricerca

Lorenzo Romeo

Crisi e conflitti della magistratura: se la toga si guarda allo specchio

Giuseppe Mazzei

Confcommercio, il talento di Marisa Tiberio alla Fondazione Orlando: impegno e competenza in aiuto di chi ha bisogno

Angelica Bianco

Lascia un commento