martedì, 5 Marzo, 2024
Attualità

1.855 migranti ospiti nell’hotspot di Lampedusa

A seguito del recupero in mare nelle scorse ore di otto i barchini in ferro da parte delle motovedette della Guardia di Finanza e Guardia Costiera, l’hotspot di Lampedusa ospita attualmente 1.855  migranti, tra cui 198 minori non accompagnati. Sono ancora una volta le coste tunisine i punti di partenza dei barchini dei migranti. Solamente ieri sono stati trasferiti 586 migranti con il traghetto di linea Galaxy, con destinazione Porto Empedocle.

Le indagini

Intanto, restano nel carcere di Agrigento i 3 pescatori scafisti tunisini. Le indagini sono partite, dopo una sospetta richiesta di aiuto partita da un numero di cellulare tunisino. Il peschereccio tunisino è stato subito localizzato mentre trainava due gommoni di piccola portata, che non avrebbero mai potuto effettuare la traversata fino a Lampedusa, in quanto privi di motori che sono stati rinvenuti a bordo del peschereccio sul quale non c’era traccia né di pescato, né di attrezzatura. Per il gip la “convalida deve essere accordata sia perché sussiste giurisdizione italiana, sia perché si è in presenza di pericolo di fuga, essendo gli indagati giunti in Italia clandestinamente” e perché sussistono “gravi indizi di colpevolezza”.

Oltre centomila arrivi nel 2023

Secondo i dati del Viminale sono 101.386 i migranti arrivati in Italia dall’inizio dell’anno a oggi. I dati evidenziano come nello stesso periodo del 2022 erano sbarcati 48.940 migranti, mentre erano 34.556 nel 2021. Da inizio anno al 14 agosto sono sbarcati 10.286 minori stranieri non accompagnati. Erano stati 14.044 in tutto il 2022. Il mese che ha fatto registrare il maggior numero di arrivi è stato luglio (23.628, rispetto ai 13.802 di luglio 2022) ma il record rischia di essere superato ad agosto: nella prima metà del mese, infatti, sono sbarcati più di 12mila migranti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Chiesa e abusi sui minori

Carmine Alboretti

La Grecia ha bloccato l’ingresso di oltre 150mila migranti

Emanuela Antonacci

Migranti, il Governo sollecita l’Europa. Nuovi sbarchi e 500 migranti in difficoltà

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.