sabato, 14 Dicembre, 2024
Attualità

Mattarella a Torre Pellice per ricordare Altiero Spinelli

Una targa per ricordare la figura di Altiero Spinelli, ospite a Torre Pellice della famiglia del valdese Mario Alberto Rollier, membro del Partito d’Azione, figura centrale nella diffusione dell’idea dell’europeismo. Ma anche un’occasione per rendere omaggio a una “prima volta” molto significativa: il primo discorso di Altiero Spinelli come leader del Movimento federalista europeo. La targa sarà inaugurata nella mattina di giovedì 31 agosto a Torre Pellice alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con una giornata divisa in due momenti distinti: uno coinvolgerà le istituzioni civili locali e uno sarà dedicato alla Chiesa valdese, realtà storica del protestantesimo riformato. Nel pomeriggio si proseguirà con un convegno storico promosso dal Comune e dalla Fondazione Centro culturale valdese. Il convegno, dal titolo “L’Europa di Altiero Spinelli. L’importante eredità di un federalista”, avrà luogo al Teatro del Forte alle ore 16.30.

Giornata storica

“Sarà un giorno storico non soltanto per la comunità di Torre Pellice ma per tutto il Pinerolese e le Valli Valdesi del Piemonte – dichiara il Sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno –. La presenza e l’attenzione del Presidente per le piccole comunità come la nostra ci onora e ci rafforza nel nostro agire quotidiano. A ottant’anni dal 1943 la presenza del Presidente assumerà un significato ancora più profondo per il nostro territorio grazie ai valori democratici e repubblicani sanciti nella nostra Carta Costituzionale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Indifferibile la creazione di una difesa comune europea”

Ettore Di Bartolomeo

Mattarella: Italia orgogliosa delle sue Forze Armate

Emanuela Antonacci

Draghi deve trasformare un puzzle in una squadra

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.