giovedì, 21 Novembre, 2024
Società

La Sapienza si conferma prima tra le università italiane. Harvard imbattibile

La Sapienza si conferma primo e unico ateneo italiano tra le prime 150 università top al mondo: un risultato di grande prestigio per la classifica Academic Ranking of World Universities, in uscita oggi a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. Il 2023 è un anno importante per la Sapienza, per quanto riguarda il piazzamento nei ranking internazionali, si riconferma difatti, per ambiti disciplinari dell’agenzia QS, pubblicata il 22 marzo 2023, al 1° posto a livello mondiale in Classics & Ancient History, con altri due primati italiani nelle aree tematiche Arts & Humanities” e “Natural Sciences”, rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale.

Eccellenza dell’innovazione e della ricerca

“Ancora una volta il risultato conferma il prestigio a livello internazionale. Anche se le anglosassoni detengono il primato nella classifica, grazie anche alle maggiori risorse di cui dispongono, il nostro Ateneo tra i primi 150 al mondo, esprime eccellenze in tutti i campi, coniugando una capacità formativa interdisciplinare con una qualità della ricerca e dell’innovazione unica nel panorama mondiale”, afferma soddisfatta Antonella Polimeni, rettrice de La Sapienza.

I parametri di valutazione

La classifica viene stilata tenendo conto di 6 parametri: i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola università (20%), il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su Nature e Science (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%). Questi parametri sono poi correlati con lo staff accademico, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%).

Harvard primo posto mondiale

Nella classifica italiana, l’Università di Milano, di Padova e di Pisa si posizionano pari merito subito dopo la Sapienza, ma tutte ben dopo le prime 150. Seguono il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli, tutte e tre collocate nella stessa fascia di valutazione. A livello globale, il primo posto della classifica è occupato da 20 anni dall’Università di Harvard, mentre la Stanford University e il MIT detengono rispettivamente la seconda e la terza posizione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Corte dei conti promuove Ferrovie dello Stato

Ettore Di Bartolomeo

Le città malate dell’“Ecosistema urbano 2021” di Legambiente

Rosaria Vincelli

Fini (Cia-Agricoltori): il 24 luglio confronto internazionale sui sistemi locali alimentari

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.