0

Dalla Regione Liguria 500mila euro per contrastare la povertà educativa

domenica, 13 Agosto 2023
1 minuto di lettura

Regione Liguria dà il via a un procedimento ad evidenza pubblica, indirizzato a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore, per mettere a punto una nuova coprogettazione dedicata alle azioni di contrasto alla povertà educativa per i ragazzi con meno di 18 anni. Obiettivo della misura, finanziata con 500mila euro da fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è individuare iniziative e progetti utili a contrastare il fenomeno, migliorando l’accesso ad istruzione, sport ed occasioni di socializzazione e aumentando le opportunità di sviluppare liberamente i propri talenti e aspirazioni.

Volontariato e Terzo Settore

“Alla luce degli ottimi risultati dell’appena concluso progetto Mind the Gap, anch’esso dedicato al contrasto alla povertà educativa e che è riuscito a coinvolgere oltre 16mila under 18 e 737 volontari, Regione Liguria ha deciso di proporre nuovamente la formula della co-progettazione e del coinvolgendo di tutto il mondo del volontariato e del Terzo Settore. Una formula vincente, fatta di stretta collaborazione tra istituzioni e associazioni, quella sperimentata grazie a Mind the Gap: vogliamo usare questo modello per il futuro, riprendendolo nei contenuti e nelle modalità anche con questa nuova iniziativa, raccogliendo i progetti e le proposte di chi ogni giorno si impegna per combattere l’esclusione e promuovere conoscenza, cultura e socialità tra i giovani”, commenta l’assessore al Terzo settore e alle Politiche Sociali Giacomo Giampedrone.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pnrr, Bianchi: “Messi strumenti per ridurre dispersione scolastica”

“Noi abbiamo messo in campo già molti strumenti, in particolare…

Liguria, Toti: “Rimodulazione delle tariffe dei treni per diluire i flussi turistici”

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore al…