Diversi incendi stanno devastando le Hawaii e il bilancio provvisorio stimato dalle autorità è di oltre trentasei morti, diverse persone ferite e decine di strutture distrutte. L’emergenza ha colpito particolarmente l’isola di Maui dove le fiamme divampate nelle scorse ore e alimentate dal vento hanno minacciato case, attività commerciali e servizi pubblici.
35mila persone a rischio
Il governo hawaiano ha reso noto che attualmente “oltre 35.000 persone a Kula, Kihei e Lahaina”, si trovano in pericolo. “Mentre continuano gli sforzi per spegnere il fuoco, oggi sono stati scoperti 36 morti totali nell’incendio attivo di Lahaina”, afferma la contea di Maui in una nota. Ci sarebbero anche diversi feriti mentre molte strutture sono danneggiate o distrutte. A causa degli incendi, più di undici mila persone sono state costrette a lasciare il territorio, secondo quanto riferisce la Cnn, che cita il Direttore del Dipartimento dei trasporti delle Hawaii, Ed Sniffen.
Il messaggio di Biden
“Invio le nostre più sentite condoglianze alle famiglie che hanno perso i propri cari negli incendi a Maui”, ha scritto su Twitter il Presidente statunitense Joe Biden. “Le nostre preghiere sono per coloro le cui case, attività commerciali e comunità sono state distrutte. Siamo grati ai soccorritori che rischiano per salvare vite umane. Ho ordinato a tutte le risorse federali disponibili sulle isole di contribuire alla risposta”, ha aggiunto.