martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

La FDA approva la prima pillola per la depressione postpartum

La Food and Drug Administration ha approvato la prima pillola contro la depressione postpartum. Il farmaco, denominato zuranolone, dovrà essere assunto quotidianamente per due settimane. Gli studi clinici, che hanno coinvolto donne vittime di grave depressione dopo la nascita del proprio bambino, hanno dimostrato che il farmaco migliora, già tre giorni dopo aver assunto la prima pillola, i sintomi di ansia, la difficoltà al sonno, la perdita di piacere, la bassa energia, il senso di colpa e il ritiro sociale. “La depressione postpartum è una condizione grave e potenzialmente pericolosa per la vita – ha affermato la Dottoressa Tiffany Farchione, Direttrice della Divisione di Psichiatria nel Centro per la valutazione e la ricerca sui farmaci della FDA -. Le donne provano tristezza, senso di colpa, inutilità e, nei casi più gravi, pensieri di violenza verso sé stesse e verso il loro bambino. Avere accesso a un farmaco per via orale sarà un’opzione vantaggiosa per molte di queste donne che affrontano sentimenti estremi e talvolta pericolosi per la vita”. Il farmaco è stato sviluppato congiuntamente dalle società farmaceutiche Biogen e Sage Therapeutics.

Dati incoraggianti

La Dottoressa Samantha Meltzer-Brody, Direttrice del Center for Women’s Mood Disorders dell’Università della Carolina del Nord e investigatrice di entrambi gli studi sullo zuranolone, ha affermato che i dati finora sono “incredibilmente incoraggianti e molto eccitanti”. Ha avvertito, tuttavia, che le prove hanno seguito i pazienti per soli 45 giorni. “Sappiamo che funziona rapidamente e che hai un effetto duraturo fino al giorno 45, ma resta da vedere cosa succede dopo”, ha detto Meltzer-Brody. “Al momento, non possiamo raccomandare questo per le persone che allattano fino a quando non avremo più dati – ha spiegato la Dottoressa Lauren Osborne, psichiatra riproduttiva presso NewYork-Presbyterian/Weill Cornell Medicine – La FDA sta ancora valutando se approvare lo zuranolone per la depressione clinica oltre alla depressione postpartum, ma non ha emesso una decisione su tale indicazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La FDA propone il divieto degli additivi alimentari presenti nelle bevande sportive

Cristina Gambini

Da Moderna primi dati su terza dose: “Robusta risposta a variante Delta”

Francesco Gentile

FDA: il latte pastorizzato presenta tracce di virus dell’influenza aviaria

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.