mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Regioni

Liste d’attesa, Aiop Palermo “Il piano della Regione segna una svolta”

PALERMO (ITALPRESS) – "Il piano della Regione per ridurre le liste d'attesa in Sanità tende a sanare una delle principali piaghe della sanità siciliana, si è trovato uno strumento che permetterà di superare le difficoltà che fino a questo momento hanno afflitto i nostri concittadini bisognosi di prestazioni sanitarie". Lo afferma Luigi Triolo, presidente provinciale di Aiop Palermo, per il quale "è ora il tempo di collaborare tutti alla soluzione del problema. Leggiamo, quindi, con estremo interesse e favore il piano esitato dalla Regione Siciliana. Inutile stare a disquisire su quelle che sono state le cause che hanno implementato le liste d'attesa che vedono numerosissimi pazienti privati della possibilità di godere di quello che è un diritto fondamentale vale a dire il diritto alla salute – aggiunge Triolo -. Cercherò di spiegarlo in maniera semplice e comprensibile a tutti i nostri utenti". "Nei fatti – aggiunge – chi ha richiesto prestazioni sanitarie non esaudite sarà contattato da un organo appositamente istituito che chiederà loro se hanno ancora necessità di godere di tali cure o se hanno già risolto le loro problematiche. In caso di necessità ancora presente gli stessi avranno indicato il luogo dove curarsi e secondo delle relative disponibilità. Laddove non ci fosse disponibilità in tempi brevissimi da parte delle aziende sanitarie di diritto pubblico ad esaudire tale richiesta saranno proposte le strutture ospedaliere di diritto privato. In tale modo appare evidente che sarà agevole trovare un luogo di cura, gradito all'utente, pronto a soddisfare la richiesta". Il presidente di Aiop Palermo aggiunge: "Le case di cura della provincia di Palermo da me rappresentate hanno manifestato grande interesse per il piano esitato e manifestano la loro disponibilità immediata a fornire a tutti i cittadini che ne facessero richiesta tramite il Cup regionale ad esaudire tutte le richieste di prestazioni sia terapeutiche che diagnostiche. Invitiamo quindi tutti i cittadini a rispondere all'organo regionale che li contatterà". – foto ufficio stampa Aiop Palermo – (ITALPRESS). fsc/com 05-Ago-23 15:28

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fontana “tra pochi giorni arriviamo a 87% di lombardi immunizzati”

Angelica Bianco

Valle d’Aosta, dopo 8 mesi riapre il Casinò di Saint Vincent

Redazione

Vaccino, Bardi “Terza dose dal 20 settembre in Basilicata”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.