0
Businessman calculates the costs incurred or salary.

Slovenia, in aumento i salari medi nel mese di maggio

venerdì, 4 Agosto 2023
1 minuto di lettura

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Ufficio nazionale sloveno di statistica, la retribuzione media del Paese nel mese di maggio 2023 è stata pari a 2.208 euro lordi o 1.435 euro netti, valori entrambi in aumento dell’1,2% in termini nominali e dello 0,1% in termini reali rispetto alla retribuzione di aprile. Su base annua le retribuzioni al lordo sono aumentate rispettivamente dell’11% e al netto del 10,6% in termini nominali, che tradotte in termini reali danno rispettivamente il +2,4% e il +2%. Prendendo in considerazione il settore privato, dove l’aumento è stato più marcato su base mensile, la retribuzione media ammonta a 1.343 euro, in aumento dell’1,7% rispetto al mese precedente e del 10,4% rispetto a un anno fa in termini nominali.

Più soldi alcune tipologie di lavoratori

Nel settore pubblico invece la retribuzione netta a maggio è stata in media di 1.641 euro, in aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 10,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel settore istituzionale delle amministrazioni pubbliche i salari netti sono diminuiti dell’1% rispetto al mese precedente, ma sono aumentati del 10,7% su base annua a 1.631 euro. Le retribuzioni lorde medie più alte sono risultate per i lavoratori del settore fornitura di elettricità, gas, vapore e aria condizionata, con 3.461 euro (in aumento del 13,2% rispetto ad aprile) principalmente a causa di maggiori pagamenti straordinari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

In aumento le persone scomparse: 29.315 nel 2023

L’ufficio del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse…

Il Giappone emette il suo primo “avviso di mega terremoto”

Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito, giovedì, le isole…