0

Caruso “Tre milioni per imprese che realizzano film e docu in Lombardia”

martedì, 1 Agosto 2023
1 minuto di lettura

MILANO (ITALPRESS) – Un bando per sostenere le imprese cinematografiche che realizzano film e documentari in Lombardia. Lo istituisce, per la prima volta, la Regione Lombardia attraverso uno stanziamento di 3 milioni di euro deliberato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Cultura, Francesca Caruso. La misura 'Lombardia per il cinema' sosterrà le piccole e medie imprese del settore per la realizzazione sul territorio regionale di opere audiovisive a valenza culturale, destinate alla distribuzione nazionale e internazionale. "Si tratta di una misura inedita – ha evidenziato l'assessore Caruso – che come Regione Lombardia mettiamo in campo per la prima volta. Gli obiettivi sono molteplici. Con questo bando intendiamo rafforzare e migliorare la competitività del settore della produzione audiovisiva e cinematografica, favorendo dunque l'attrazione di investimenti in Lombardia con benefici per l'indotto e per l'occupazione". "Agevolare – ha proseguito Caruso – la realizzazione di film, documentari e prodotti audiovisivi di qualità sul nostro territorio significa inoltre promuovere, nel concreto, il patrimonio culturale, paesaggistico e naturale della Lombardia". La delibera di Giunta regionale ha approvato i criteri e requisiti del bando attuativo, che sarà pubblicato entro il prossimo autunno. A lungometraggi e opere seriali, sia di finzione sia di animazione, saranno destinati 2,4 milioni di euro, mentre per i documentari singoli e seriali, la dotazione finanziaria sarà di 600.000 euro. Ulteriori misure saranno poi messe in campo da Regione Lombardia nei prossimi mesi per sostenere anche la produzione di cortometraggi e la fase di sviluppo delle opere audiovisive. L'agevolazione regionale sarà concessa a fondo perduto nella misura percentuale massima del 50% delle spese di produzione ammissibili sostenute in Lombardia. A seguito della pubblicazione del bando attuativo, i destinatari della misura potranno presentare le domande attraverso la piattaforma Bandi Online nei tempi e nei modi indicati nel bando stesso. – foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). pc/com 01-Ago-23 11:57

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Covid, De Luca “Campania in zona bianca frutto di prudenza e rigore”

NAPOLI (ITALPRESS) – La Campania passa formalmente in 'zona bianca'.…

Vaccino, Bardi “In Basilicata arrivano 5880 Pfizer extra”

POTENZA (ITALPRESS) – "Ringrazio il Generale Figliuolo per aver dato…