sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

Dalla Regione Liguria 2 milioni in più per arti e spettacolo

GENOVA (ITALPRESS) – Un aumento di 2 milioni di euro in finanziamenti al comparto culturale per un totale di oltre 8 milioni stanziati da Regione Liguria nel 2023 per promuovere arti e spettacolo. Questo quanto approvato dal Consiglio regionale ligure in fase di assestamento di bilancio, su proposta del presidente di Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti. In particolare, è stato previsto un aumento del contributo al Teatro Carlo Felice di 1 milione e 250 mila euro, mentre 250 mila euro sono destinati al Teatro Nazionale di Genova. Per le iniziative dedicate alla figura di Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita e nell'ambito del riconoscimento "Genova Capitale del Libro 2023", Regione ha previsto un contributo di 150 mila euro al Comune di Genova come ente organizzatore. Significativi interventi anche a favore di Orchestra Sinfonica di Sanremo, Genova Liguria Film Commission, Teatro della Tosse, Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, nonché a favore delle più rilevanti iniziative nell'ambito delle attività cinematografiche, culturali e di spettacolo. A questi numeri si aggiungono i fondi del PNRR: quasi 18 milioni di euro, dei quali si evidenziano i 15 milioni sul bando per le architetture rurali e i 2 milioni per digitalizzazione del patrimonio culturale pubblico. Il bilancio della cultura è quindi di 26 milioni di euro. "Lo spettacolo – spiega il presidente di Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti – occupa un posto strategico nei progetti di Regione Liguria. Abbiamo voluto impegnarci particolarmente nell'aumentare lo stanziamento a sostegno delle principali iniziative di rilievo nell'ambito delle attività cinematografiche, culturali e degli spettacoli che si svolgono sul nostro territorio, oltre a continuare a sostenere le maggiori strutture operanti nello spettacolo in Liguria. Tutto ciò ha determinato anche l'incremento delle produzioni di film che vedono nella nostra regione il set ideale, sempre più attrattiva per fiction e serie tv internazionali, con importanti ricadute economiche e numerosi comuni coinvolti". – Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). col4/com 31-Lug-23 14:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un mld di investimenti con programma Fesr Emilia Romagna, ok dalla Ue

Redazione

Friuli, senso dovere “Piemonte Cavalleria” è valore Patria

Redazione

Studenti russi e ucraini insieme per studiare in Università a Palermo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.