martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Senato: presentato Ddl su “Violenza domestica”

La senatrice Susanna Campione ha presentato ieri a Palazzo Madama un disegno di legge sulla violenza domestica. Come spiegato dalla senatrice Campione: “Un disegno di legge per rafforzare il contrasto alla violenza sulle donne in attuazione della linea annunciata dal governo Meloni incentrata su tre pilastri di azione: prevenzione, protezione, certezza della pena”. In merito a tale provvedimento, la Campione ha precisato: “Su cui c’è stato un supporto trasversale da parte di tutte le forze politiche”.

Il disegno di legge è sostanzialmente diviso in due parti: “La prima parte” ha chiarito la senatrice “propone norme di modifica del Codice penale e del Codice di procedura penale per tali reati mentre la seconda, che è quella che mi sta più cuore perché frutto della mia esperienza di avvocato, si prefigge di aiutare chi è chiamato a difendere e giudicare. Spesso, infatti, le persone offese possono sembrare contraddittorie rispetto a ciò che denunciano e giudici e avvocati devono essere specializzati in materia per decifrare queste contraddizioni. E poi, interventi sul sostegno per le vittime anche dopo la sentenza ed educazione scolastica per ragazzi e ragazze”.

Inoltre, il presidente della Commissione Affari Costituzionali, Alberto Balboni, riguardo alla necessità di tenere sempre alta l’attenzione sui fenomeni di violenza ha dichiarato: “Della violenza sulle donne non se ne parla mai abbastanza. Le statistiche non fanno una fotografia esatta della reale situazione, che è molto più grave di quanto emerge. Nonostante ci siano finalmente delle norme di contrasto adeguate nel nostro Ordinamento, bisogna intervenire in maniera più incisiva sulla prevenzione: nella scuola e nell’educazione dei bambini in ogni ordine e grado, sui genitori e sul contesto culturale e questa proposta si occupa del fenomeno a 360 gradi”.

Proprio in riferimento alla prevenzione, priorità su cui intervenire, si è espressa anche la senatrice Cinzia Pellegrino del Dipartimento tutela Vittime – Fratelli d’Italia evidenziando: “La prevenzione rappresenta un tema centrale per far comprendere, soprattutto alle ragazze, come riconoscere una relazione malata fin dai primi segnali. Bisogna implementare, poi, i centri per il trattamento del maltrattante, che lavorano sul recupero del carnefice attenuando di molto la propensione alla recidiva, e renderli parte integrante delle politiche di assistenza. Su questi temi auspico la convergenza di tutte le forze politiche, come molto spesso c’è stato quando si è trattato di contrasto alla violenza sulle donne. L’unione fa la forza, guardare insieme verso la stessa direzione può fare la differenza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“In Medioriente si fermi la spirale di violenza”

Stefano Ghionni

Crisi. I tre giorni del Conte tessitore

Giuseppe Mazzei

Salvini: “Accuse degne del Saviano di turno”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.