sabato, 16 Novembre, 2024
Esteri

Negli Stati Uniti aumenta l’uso dei condizionatori d’aria… e aumentano le bollette energetiche

I prezzi del gas naturale sono in calo, ma le temperature sono in aumento e così anche le bollette di molte famiglie. In tutto il paese, i programmi per aiutare i residenti a basso reddito a coprire i costi energetici, progettati decenni fa pensando al riscaldamento invernale, stanno lottando per soddisfare la maggiore domanda estiva. In Texas, colpito da un’ondata di caldo da record per più di un mese, i condizionatori d’aria funzionano a pieno regime, aumentando i costi per la generazione di elettricità che spesso vengono trasferiti ai clienti. L’Electric Reliability Council of Texas, che gestisce la rete elettrica dello stato, ha visto l’aumento della domanda superare i record di carico massimo del sistema 10 volte nelle ultime cinque settimane, con un picco di circa 83.000 gigawatt martedì. “Siamo caldi come ogni estate – ha detto Bobby Deike, direttore esecutivo del Community Council of South Central Texas – Penso che la differenza quest’anno sia stata che prima faceva molto più caldo”. Il gruppo ha già distribuito una media di 2.180 dollari per famiglia per aiutare i residenti a basso reddito a coprire i costi energetici di quest’anno fiscale, ha affermato Deike. È più del doppio della sua media di circa 969 dollari nel 2021, anche se l’aumento è arrivato dopo che lo stato ha inasprito i suoi criteri di aiuto, erogando pagamenti maggiori ai texani più bisognosi. Un inverno mite in molte parti degli Stati Uniti ha contribuito a incrementare le forniture di gas naturale di quest’anno, i cui prezzi sono diminuiti di circa il 60% dalla scorsa estate. Ma l’elevata domanda di elettricità nelle ultime settimane e la limitata capacità delle energie rinnovabili di colmare il divario hanno ridotto questi risparmi. Ciò è in parte dovuto al fatto che “le ondate di calore spesso creano atmosfere immobili che limitano la quantità di energia che le turbine eoliche possono fornire alla rete – ha affermato Mohammed Hamdaoui, vicepresidente delle energie rinnovabili e dell’energia presso la società di ricerca Rystad Energy – Il solare è in genere meno efficace anche in condizioni di caldo estremo: quando il sole tramonta, le persone hanno ancora bisogno di far funzionare i loro condizionatori, perché la temperatura è ancora alta e la domanda è ancora alta”. “Questo è un problema economico davvero nuovo” ha affermato Mark Wolfe, direttore esecutivo della National Energy Assistance Directors Association, che rappresenta i direttori statali che gestiscono i dollari degli aiuti federali per i costi energetici domestici. NEADA ha stimato all’inizio di questo mese che le bollette dei consumatori statunitensi quest’estate sarebbero aumentate di quasi il 12% rispetto alla scorsa estate, raggiungendo una media di $ 578, rispetto ai $ 517. Le bollette dovrebbero essere ancora più elevate nella regione centro-occidentale e meridionale che include il Texas, dove gli utenti dovrebbero pagare una media di $ 706 tra giugno e agosto, rispetto ai $ 642 dell’anno scorso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

20 anni a Kabul non inutili per la lotta al terrore

Mike Leiter*

Prosegue il percorso di crescita di Webuild negli Stati Uniti

Federico Tremarco

Attacco al Campidoglio: la Corte d’appello emette una sentenza che potrebbe avere ripercussioni su più di 100 casi simili

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.