martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Campagna Anas: “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”

Per il secondo anno consecutivo, alla vigilia di un nuovo fine settimana di spostamenti, torna la campagna di Anas S.p.A. “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio” contro gli incendi causati da sigarette accese. Seppur complici la siccità e le alte temperature del periodo, questi incendi spesso si verificano in prossimità delle strade e delle autostrade a causa di comportamenti espressamente vietati e sanzionati dal Codice della Strada e dal Codice Penale.

La campagna mira a divulgare che, mentre si è in viaggio, lanciare dal finestrino del proprio veicolo una sigaretta accesa può causare danni devastanti e irreversibili. Un mozzicone non spento mette a rischio l’incolumità fisica di persone e animali causando la distruzione dell’ambiente vegetale, dei beni immobili e interruzioni alla viabilità. Per raggiungere gli utenti lungo le strade il messaggio “Pericolo Incendi. Non gettare sigarette” a partire da oggi sarà trasmesso da Anas sui Pannelli a Messaggio Variabile (PMV) presenti in punti strategici del tessuto urbano come i parcheggi, le stazioni di servizio, gli aeroporti, le autostrade o gli accessi alle zone a traffico limitato dei centri storici.

L’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi, ha spiegato: “L’incolumità di chi viaggia e la salvaguardia del patrimonio boschivo passano inevitabilmente dalla buona condotta di chi percorre le nostre strade. Così anche quest’anno Anas è fortemente impegnata nella campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incendi che, nella maggior parte dei casi, sono il frutto di una serie di comportamenti scorretti e poco responsabili, che mettono in pericolo non solo l’habitat ma anche la vita stessa di chi si mette in viaggio. Colgo l’occasione per ringraziare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l’attività svolta ogni giorno a tutela dei cittadini e delle infrastrutture del nostro Paese”.

Il Prefetto Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha evidenziato: “L’estate è il momento di massimo rischio per gli incendi di vegetazione. Un fenomeno in crescita negli ultimi anni che rischia di aggravarsi con significative ricadute per l’ambiente e le comunità. Il lavoro dei Vigili del fuoco è massimo, il Dipartimento sta mettendo in campo una strategia a 360 gradi sia con il potenziamento degli uomini e dei mezzi sia con l’apertura dei Presìdi Rurali vicino ai Parchi naturali e alle aree boschive per poter intervenire tempestivamente. Ma non basta. Ogni anno si perdono migliaia di ettari di vegetazione con un danno inestimabile per i territori e per tutti noi”. Laura Lega nel menzionare lo slogan del proprio comparto, “Proteggi ciò che ami”, ha sottolineato: “Per questo sensibilizzare i cittadini è decisivo: la prevenzione resta fondamentale per evitare comportamenti errati, negligenti e superficiali. Siamo tutti responsabili”.

Anche tramite il web, Anas richiama l’attenzione sulle raccomandazioni della Protezione Civile su ciò che è possibile fare per fronteggiare questo fenomeno: “Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi; non abbandonare rifiuti, sono un pericoloso combustibile; non parcheggiare sull’erba secca, la marmitta calda può provocare un incendio”.

Inoltre, la Società della rete stradale rammenta: “Se si avvista un incendio, è fondamentale chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) o il numero di emergenza 112 o il 1515. Spegnere gli incendi è un lavoro pericoloso, è importante segnalare e al contempo tenersi lontani per facilitare le operazioni e non correre rischi. Il lancio della campagna anti-incendi di Anas precede un fine settimana che si preannuncia all’insegna di traffico intenso, soprattutto in uscita dalle grandi città e sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura, per i numerosi spostamenti locali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Anas: al via iscrizioni quarto contest “Sicurezza stradale in musica”

Angelica Bianco

Manovra. Il confronto parte dal Senato

Maurizio Piccinino

Incendi e cenere vulcanica, accolto l’appello di Musumeci per task force

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.