giovedì, 16 Gennaio, 2025
Attualità

Lampedusa: al via le operazioni per il trasferimento di oltre 600 migranti

Nelle scorse ore due traghetti civili noleggiati dalla Prefettura di Agrigento sono impegnati in un’operazione di trasferimento dei migranti giunti in Italia negli scorsi giorni e che saranno ricollocati in altre aree del Paese. Il primo è partito dal molo commerciale e diretto a Porto Empedocle con 177 persone tra cui due donne, il secondo, invece, diretto a Trapani è partito da Cala Pisana con a bordo 440 migranti tra cui molte donne e bambini. Nella giornata di ieri sono arrivati a Lampedusa circa 750 migranti, tutti subsahariani e attualmente nell’hotspot di Contrada Imbriacola sono presenti circa 1.850 migranti, numero destinato a salire con gli sbarchi previste nelle prossime ore.   Oggi sono programmati ulteriori trasferimenti con il traghetto di linea e con la nave Calliope della Marina Militare. Fronteggiare questi continui flussi senza sosta, richiede molti sforzi da parte delle autorità competenti e degli operatori impegnati nelle operazioni di arrivo e di trasferimento, ma il sistema logistico e organizzativo coordinato dalla Prefettura e dalla Questura di Agrigento, sembrerebbe funzionare egregiamente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti patto Roma-Londra. L’Ue stringe sul Mercosur

Maurizio Piccinino

La “Carta di Lampedusa” al congresso mondiale Uclg

Lorenzo Romeo

A New York oltre 100mila persone senza fissa dimora. La metà sono migranti

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.