sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

India: i prezzi dei pomodori aumentano di oltre il 300%, provocando furti e disordini

L’India sta affrontando una crisi dei pomodori. I prezzi sono saliti alle stelle di oltre il 300% a causa delle condizioni meteorologiche estreme. I prezzi dei pomodori sono aumentati del 341% dall’inizio dell’anno, da 24,68 rupie al kg a 108,92 rupie al kg a partire dall’11 luglio, secondo i dati del Dipartimento dei consumatori . Le inondazioni nei principali stati produttori di pomodori come Andhra Pradesh, Maharashtra e Karnataka sono state un fattore chiave per l’aumento dei prezzi, secondo l’Istituto nazionale indiano per la gestione dello stress biotico , un consiglio dedicato alla ricerca agricola. “A causa delle precipitazioni eccessive in questi stati, i raccolti di pomodori sono stati fortemente colpiti – ha affermato il consiglio – Gran parte del raccolto di pomodori è stato distrutto a causa delle piogge e delle inondazioni”. L’India è il secondo produttore di pomodori al mondo e, insieme alle cipolle, i pomodori sono “un elemento essenziale” per la vita quotidiana dei consumatori indiani, ha affermato Damien Yeo, analista di alimenti e bevande presso BMI, un’unità di ricerca di Fitch Solutions. Masala, uno dei piatti più popolari della cucina indiana, utilizza i pomodori come ingrediente chiave nella sua salsa di base. Un altro popolare piatto indiano, Andhra Tomato Kura (pomodoro al curry), è anche molto apprezzato dalla gente del posto. Gli agricoltori locali hanno riferito di furti su larga scala dei loro raccolti di pomodori, con un rapporto che racconta come i ladri siano decollati con scatole di pomodori del peso di circa 150 kg. Anche diversi punti vendita McDonald’s in India hanno deciso di eliminare i pomodori dal loro menu. “Questo è un problema stagionale che la ristorazione e l’industria alimentare devono affrontare ad ogni monsone”, ha affermato in una nota il franchising West and South di McDonald’s India. Nel tentativo di generare nuove idee su come migliorare la catena del valore del pomodoro in India e abbassare i prezzi, il governo ha invitato il pubblico a un Tomato Grand Challenge Hackathon . I prezzi dei pomodori generalmente salgono durante la stagione di crescita di giugno e luglio prima del periodo del raccolto di agosto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: “Finisce l’anno più bollente di tutti i tempi”

Francesco Gentile

8mld dal Mef per contrastare l’aumento dei prezzi

Anna Garofalo

Il viaggio in India. Meloni: nuovo impulso alla partnership. Accordi su difesa, energia e ambiente. Il premier ricorda Mazzini e Gandhi

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.