Un Protocollo d’intesa finalizzato alla tutela delle risorse naturali e forestali è stato sottoscritto presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, dal Comandante Generale, Giovanni Nistri e da Sergio Castelbolognesi, Presidente della Fondazione Keren Kayemeth LeIsrael Italia Onlus, la più antica organizzazione ecologica al mondo fondata nel 1901.
Tra gli obiettivi che si prefigge l’accordo, ci sono lo sviluppo di attività di collaborazione in tema di tutela del patrimonio naturale, con specifico riferimento alla tutela di habitat e specie degli ambienti mediterranei, la salvaguardia del paesaggio nelle aree naturali protette, la gestione e lo sviluppo sostenibile delle foreste e delle aree di interesse naturalistico.
L’intesa prevede inoltre la realizzazione di progetti, studi, ricerche e analisi sui temi della tutela e del miglioramento della biodiversità, nonché della gestione delle risorse forestali, la promozione di iniziative di sensibilizzazione, formazione e comunicazione per la conoscenza delle tematiche legate ai valori della legalità e del rispetto dell’ambiente e reciproche attività formative a favore del personale.
L’accordo – si legge in una nota – “rappresenta un ulteriore concreto segnale dell’amicizia tra Italia e Israele e della centralità dell’azione dell’Arma in difesa del patrimonio naturalistico italiano, bene primario della comunità, condotta quotidianamente attraverso i Comandi territoriali e le articolazioni specializzate, in particolare le Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari”.
Il Keren Kayemeth LeIsrael è la più antica organizzazione ecologica al mondo. La sua mission è lo sviluppo, la bonifica e il rimboschimento; il suo know-how e lo sfruttamento delle risorse esistenti hanno trasformato zone desertiche in meravigliose terre verdi. La sua articolazione italiana, legalmente riconosciuta, ha lo scopo di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e ambientale: la tutela dell’ambiente e della natura in tutte le sue forme, animali e vegetali, promuovendo e attuando studi, ricerche e raccolte fondi finalizzati ad obiettivi specifici, come trasmettere alle nuove generazioni i valori universali legati al rispetto del verde e del territorio.