sabato, 16 Novembre, 2024
Ambiente

Scienziati di tutto il mondo a lavoro per contrastare il riscaldamento globale

Gli scienziati di tutto il mondo stanno lavorando a soluzioni complementari che possano aiutare l’umanità nella lotta ai cambiamenti climatici. Per combattere il riscaldamento globale bisogna prima di tutto tagliare sensibilmente le emissioni climalteranti legate all’utilizzo di combustibili fossili come il petrolio, il gas naturale e il carbone. Soluzioni che spaziano dalle innovazioni tecnologiche più avanzate, a espedienti conosciuti e utilizzati già da diversi secoli. Nelle ultime settimane ha fatto rumore la notizia che l’amministrazione Biden sta prendendo in considerazione l’ipotesi di oscurare parzialmente il sole per diminuire la quantità di calore che arriva sulla Terra. Si tratta di un progetto di geoingegneria solare denominato SCoPEx e che vede tra i maggiori sostenitori Bill Gates.   Ma come funzionerebbe? Utilizzando un pallone aerostatico, gli scienziati vogliono spruzzare nell’atmosfera una soluzione composta da acqua, gesso e particelle di zolfo. Questa creerebbe una nuvola in grado di riflettere una buona parte della luce solare. L’Università di Harvard, tra le altre, sta studiando i benefici e le criticità di questa tecnologia. Ma intanto soluzioni più a portata di mano arrivano dalla Catalogna. Gli scienziati dell’Università Autonoma di Barcellona hanno presentato una proposta agli amministratori locali, ovvero imporre a tutti i proprietari di casa di dipingere i propri tetti di bianco. In questo modo una buona parte dei raggi solari sarebbe riflessa e si abbasserebbe la temperatura della città. Secondo gli scienziati questo basterebbe a ridurre le temperature fino a 4,7 gradi durante le ondate di caldo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Metà dei bambini non scolarizzati vive nei 36 Paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici

Chiara Catone

Caro energia. L’appello di Confindustria: prezzi insostenibili per le imprese. Draghi promuova una task force

Angelica Bianco

Al via il progetto ‘Horizion BIOservicES’ sulla biodiversità del suolo

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.