sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Costantini (Cna): piccole imprese protagoniste dello sviluppo. La politica non comprende il loro valore

Altro che piccoli, la Confederazione nazionale degli artigiani punta i piedi e ricorda al Governo e alla “politica” che grazie all’impegno dei tanti imprenditori che nel Paese c’è un benessere diffuso. “C’è ancora qualcuno che considera la piccola impresa un ostacolo allo sviluppo e invece è l’esatto contrario”, osserva il presidente nazionale di Cna, Dario Costantini, che ricorda come l’impegno a produrre trova ostacoli ovunque, “le bollette delle nostre imprese continuano a essere il 35% più alte della media europea”.

Energie, fisco e appalti

“Le nostre imprese non giocano in difesa e hanno la determinazione e la volontà di andare avanti nonostante le cicatrici di 15 anni di crisi che non hanno determinato ma che hanno subito”, commenta Costantini, “Ma devono essere messe nelle condizioni di investire, di programmare il futuro, hanno bisogno di un ambiente che non sia ostile”. Il Dario Costantini, presidente nazionale della Confederazione dal palco del convegno organizzato da Cna Sardegna affronta i temi di grande attualità che richiedono risposte adeguate e che si chiamano energia, fisco, appalti, formazione.

Piccole imprese strategiche

“È tempo che la politica inizi seriamente a ragionare che le scelte e le strategie per far crescere il Paese devono essere realizzate sulle nostre imprese che rappresentano il 98% del tessuto produttivo” ha sottolineato Costantini. “Facciamo gli imprenditori in un Paese dove c’è ancora qualcuno che considera la piccola impresa un ostacolo allo sviluppo e invece è l’esatto contrario” puntualizza il presidente Cna che rilancia la proposta della Confederazione sull’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sfruttando l’enorme potenziane delle micro e piccole imprese. “È un progetto importante per le imprese e per l’Italia”, spiega, “finanziabile attraverso la revisione del Pnrr. In tre anni possiamo coinvolgere 200mila imprese. Attraverso il credito d’imposta del 50% sull’investimento effettuato acceleriamo sulla transizione, non consumiamo suolo e soprattutto tagliamo il costo delle bollette del 60%”.

Bolletta più alta d’Europa

Con 2,5 miliardi di euro di risorse pubbliche “possiamo ottenere risultati importanti”, ha calcola Costantini, “per fronteggiare il caro-energia lo Stato ha erogato 70 miliardi di euro ma le bollette delle nostre imprese continuano a essere il 35% più alte della media europea”.
La crisi energetica che si è acuita con la guerra in Ucraina “richiede strategie e programmazione. Dopo la fine del nucleare, 33 anni fa, è tempo di tornare a programmare sull’energia”.

Solo il 5% degli appalti

Costantini evidenzia l’esigenza di stabilità e certezza delle misure per le imprese. “Dobbiamo misurarci con 1.982 incentivi tra nazionali e degli enti locali e soltanto 18 hanno le caratteristiche di risorse adeguate e stabilità nel tempo”.
Incentivi, investimenti del Pnrr chiamano in causa anche il nuovo codice degli appalti. “Il nuovo codice è uscito da Palazzo Chigi con modifiche importanti rispetto a come era entrato, grazie al nostro pressing. Ricordo soltanto il riconoscimento dei consorzi artigiani. Ma chiediamo che il nuovo quadro di regole consenta di affermare i pilastri della riforma: digitalizzazione, semplificazione più concorrenza”. “Non c’è concorrenza se le piccole imprese si aggiudicano soltanto il 5% del valore del mercato degli appalti pubblici che vale 200 miliardi l’anno”, osserva critico il presidente della Cna.

Un Paese senza residenti

Costantini tocca il tema della carenza di personale e della formazione. “Ogni anno si diplomano 20mila tecnici contro il mezzo milione in Germania”, calcola il leader della Confederazione, “tra 50 anni saremo 12-14 milioni di residenti in meno e non saranno più sostenibili la scuola e la sanita pubbliche”. Per affrontare l’emergenza dell’inverno demografico, “l’anno scorso abbiamo firmato il Patto di Taormina con le associazioni dei paesi sul Mediterraneo. Siamo determinati a creare enti di formazione nei paesi del Nord Africa per il bene delle nostre imprese e per il bene dell’Italia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Eurispes: “Con guerra esploderà fatturato mafie, Ndrangheta +15%”

Angelica Bianco

Intersindacale Sanitaria: “pensionamento dei medici a 72 anni, la Lega insiste ancora su una norma inaccettabile in favore dei potentati”

Marco Santarelli

Rapporto Utilitalia-Svimez: “La filiera acqua-energia-ambiente, al Sud, vale il 4,2% del Pil”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.