sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Sei persone uccise a coltellate in un asilo nel sud della Cina

Sei persone sono state uccise e una ferita con un’arma da coltello in un asilo nel sud della Cina. Un uomo di 25 anni soprannominato Wu, è stato arrestato con l’accusa di aver compiuto un “attacco intenzionale” nella contea di Lianjiang, nella provincia del Guangdong. L’attacco è avvenuto intorno alle 7:40 ora locale. Le vittime includevano tre studenti, due genitori e un insegnante. un accoltellamento. L’ufficio municipale per l’istruzione ha dichiarato che l’attacco è ancora oggetto di indagine. L’ufficio di polizia locale ha rifiutato di commentare e le chiamate al dipartimento di pubblicità locale non hanno ricevuto risposta. I crimini violenti sono rari in Cina, che ha severe leggi sulle armi. Ma una serie di attacchi con coltelli contro i bambini negli ultimi anni ha sollevato preoccupazioni dell’opinione pubblica sulla sicurezza scolastica e ha spinto il governo a impegnarsi ad agire. L’attacco di lunedì è stata la discussione più in voga su Weibo, l’equivalente cinese di Twitter, dove nel pomeriggio è stato visualizzato oltre 400 milioni di volte. “Perché continuano a verificarsi casi simili in Cina?” si legge in un post. Lo scorso agosto, un uomo di 48 anni ha ucciso tre persone e ne ha ferite altre sei in un asilo nella provincia meridionale dello Jiangxi. Nell’aprile 2021, un uomo con un coltello ha attaccato un asilo nella regione meridionale del Guangxi, uccidendo due bambini e ferendo altri 16 studenti e insegnanti. Nel giugno 2020, una guardia di sicurezza armata di coltello ha ferito 39 persone, quasi tutti studenti, nella scuola elementare del Guangxi dove lavorava. Nel novembre 2019, un uomo ha scalato il muro di un asilo nella provincia sud-occidentale dello Yunnan e lo ha attaccato con idrossido di sodio, lasciando più di 50 bambini con ustioni. Nell’ottobre 2018, una donna di 39 anni ha ferito 14 bambini con un coltello da cucina in un asilo nella città sudoccidentale di Chongqing. Le autorità cinesi hanno rafforzato la sicurezza nelle scuole dopo una serie di attacchi nel 2010. Wen Jiabao, all’epoca premier cinese, disse ai media statali che il governo non solo avrebbe rafforzato la sicurezza, ma avrebbe anche affrontato le cause alla radice degli attacchi. Gli attacchi, spesso compiuti da persone con problemi di salute mentale, hanno anche innescato discussioni sulle malattie psichiche in Cina, dove le persone spesso incontrano ostacoli all’accesso alle cure in parte a causa dello stigma sociale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cina alla Germania: quattro punti per la pace in Ucraina

Maurizio Piccinino

Le vittime di Epstein chiedono al giudice di approvare un accordo da 290 milioni di dollari con JPMorgan

Federico Tremarco

A giugno torna a crescere il commercio con l’estero

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.