giovedì, 21 Novembre, 2024
Esteri

Frana innescata da forti piogge. 9 dispersi in Cina

Nove persone disperse nella Cina centrale dopo una frana provocata da forti piogge tra inondazioni e temperature torride in gran parte del paese. Cinque persone sono state salvate dalle macerie in un cantiere autostradale nella provincia centrale di Hubei, dove sabato è avvenuto l’incidente. Gli equipaggi stavano ancora scavando nella speranza di trovare altri sopravvissuti. Decine di migliaia di persone sono state trasferite in rifugi a causa delle forti inondazioni nel nord, centro e sud-est della Cina. Le inondazioni stagionali sono un evento normale in Cina, ma l’innalzamento delle acque di quest’anno è stato accompagnato da periodi insolitamente prolungati di temperature elevate. Con i suoi oltre 4 milioni di miglia quadrate di superficie terrestre, quest’estate la Cina è stata colpita contemporaneamente da ondate di caldo, inondazioni e siccità. Le città hanno aperto i loro rifugi antiaerei per offrire ai residenti sollievo dal caldo. All’inizio di questa settimana, Pechino ha riportato più di nove giorni consecutivi con temperature superiori a 35 gradi, una striscia mai vista dal 1961. Le autorità hanno emesso allerte sanitarie e, nella capitale e altrove, hanno sospeso il lavoro all’aperto, anche se molti lavoratori hanno continuato a consegnare pacchi, posare mattoni e trasportare merci tra i timori per una ripresa economica vacillante. Finora, due morti a Pechino sono state attribuite al caldo torrido. Le autorità sanitarie hanno detto che domenica una guida turistica è crollata ed è morta per un colpo di calore mentre faceva un tour del Palazzo d’Estate, un vasto giardino imperiale del XVIII secolo. Il mese scorso, anche una donna a Pechino è morta per un colpo di calore. Le autorità sanitarie di Shaoxing, una città nella provincia di Zhejiang, hanno dichiarato giovedì di aver registrato decessi causati dal caldo ma non hanno specificato alcun dettaglio. Città cinesi come Chongqing, metropoli del sud-ovest nota per le sue estati torride, hanno utilizzato per anni i loro tunnel antiaerei come centri di raffreddamento pubblici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Terzo mandato per Xi Jinping. Presidente della Cina a vita?

Federico Tremarco

Le piogge non bastano a risolvere la crisi idrica nel Sud Italia

Chiara Catone

La guerra frena la crescita mondiale. Biden e gli alleati più duri con Mosca

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.