domenica, 5 Gennaio, 2025
Attualità

Immobiliare estate 2023: il boom di affitti brevi ad uso turistico

A Roma ieri mattina presso la Sala Conferenze dell’Associazione Stampa Estera, il Centro Studi Nazionale Fiaip ha presentato il report “Immobiliare Nazionale Fiaip” in merito alle locazioni brevi ad uso turistico.
Secondo Fiaip tale relazione, incentrata sull’andamento della stagione estiva 2022 e sulle tendenze per l’estate 2023 nelle principali località Italiane, conferma che il mercato delle locazioni turistiche è un settore sempre più strategico per la crescita del turismo e dell’economia in Italia. Il Report è stato introdotto da Francesco La Commare, presidente del Centro Studi Fiaip.

“Immobiliare Nazionale Fiaip”, come principale dato, evidenzia che in Italia nel 2022, circa 278.000 sono state le seconde case vendute (+24%) rispetto all’anno precedente; inoltre, per il 2023 le proiezioni indicano un incremento di un ulteriore 10% circa, precisando che l’acquisto avverrebbe prevalentemente non accedendo al credito ma tramite la liquidità proveniente dai risparmi accumulati dagli acquirenti.
I dati della relazione sono stati commentati anche dal presidente nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini e dalla Senatrice Francesca Tubetti, relatrice del provvedimento sul Regolamento Europeo in materia di affitti turistici presso la Commissione IV delle Politiche Europee e attuale componente della VI e VIII Commissione al Senato.

Inoltre, una ulteriore analisi mostra che tali contratti brevi ad uso turistico sono aumentati sia per l’effettiva ottima redditività sia per le maggiori attuali tutele contro il rischio di mancato pagamento o di mancata restituzione dell’immobile; nel dettaglio il Centro studi ha sottolineato come i canoni di locazione turistica abbiano registrato un aumento dell’8%. In riferimento all’estate 2023, “Immobiliare Nazionale Fiaip” stima una crescita del 15% del numero dei contratti di locazione breve con finalità turistica confermando la crescita di coloro che hanno scelto o sceglieranno per la propria vacanza forme di ricettività extra-alberghiera, in particolare optando per la locazione di ampie case indipendenti di medio-grandi dimensioni. I valori in crescita dei canoni di locazione, per Fiaip sono dovuti anche dall’aumento dei costi energetici oltre che da un consistente concreto aumento della domanda, generando un rendimento lordo medio per l’imminente stagione estiva stimato tra il 6% e il 9%.

I flussi turistici crescono dunque in maniera significativa registrando nei primi mesi del 2023 oltre 443 milioni di turisti rispetto ai 402 milioni del 2022 e comprovando la ripresa del settore turistico in Italia.
Infine, dal Report emerge anche l’aumento del 20% circa per l’intermediazione delle locazioni ad uso turistico da parte degli agenti immobiliari che diventano sempre più un punto di riferimento per i villeggianti e per i proprietari.

A riguardo, Francesco La Commare di Fiaip ha affermato: “Il Report conferma un mercato immobiliare turistico sempre più dinamico registrando un deciso aumento sia del numero delle locazioni turistiche che delle compravendite di seconde case, queste ultime spesso e volentieri destinate ad affitti brevi, scelta dettata, a differenza della locazione ordinaria, da rendimenti elevati e sicuri e dell’assenza dei rischi di morosità o di mancata restituzione dell’immobile”.

Anche la Senatrice Francesca Tubetti ha dichiarato in merito: “In Parlamento stiamo lavorando alla definizione di un Regolamento Europeo che uniformi e semplifichi la raccolta di dati e informazioni sulle locazioni turistiche al fine di consentire agli Stati membri di adottare le migliori scelte politiche in materia. Il settore degli affitti turistici è sempre più importante per l’economia nazionale ma necessita e su questo sta lavorando il Governo, di un riordino dell’attuale caos normativo affinché vi sia una normativa chiara che faciliti il rispetto della legalità e favorisca la massima trasparenza a tutela della collettività e nell’interesse del sistema Paese”.

Il presidente Fiaip, Gian Battista Baccarini, nel sottolineare il consistente numero dei turisti previsti in Italia, ha asserito: “Quest’anno in Italia è previsto uno straordinario boom di turisti, ma per accoglierli tutti sarà decisivo, al fine di ampliare l’offerta turistica nel nostro Paese, favorire le locazioni turistiche a conferma di come tale settore rappresenti, sempre di più, una strategica e potente risorsa per l’economia locale e Nazionale. Ora stiamo lavorando al “Tavolo” istituito presso il Ministero del Turismo per delineare un disegno di legge che metta realmente ordine prevedendo poche e semplici regole orientate ad armonizzare le attuali procedure”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Promozione territoriale a San Marino, Pedini Amati firma tre accordi

Redazione

Turismo: nel 2023 previsti 442mln di presenze e 127mln di arrivi

Marco Santarelli

Nasce “Pro loco Italia” a tutela del patrimonio culturale

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.