Chi innova in agricoltura, chi realizza progetti ecologici, chi punta a migliorare le attività garantendo una sostenibilità ambientale. È il mondo di Agricoltura100, lo studio promosso da Confagricoltura e Reale Mutua Assicurazioni che è alla quarta edizione. Una indagine che coinvolgerà migliaia di imprese sparse lungo la penisola.
Qualità e sostenibilità
Agricoltura100 premia le imprese agricole che hanno adottato soluzioni innovative o promosso iniziative volte a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività, anche a vantaggio delle comunità in cui operano.
“Come nelle precedenti edizioni, l’indagine – affidata a Innovation Team, unità di ricerca di MBS Consulting (Gruppo Cerved) -“, spiega Confagricoltura, “mette in evidenza il forte impegno delle imprese agricole nella direzione della sostenibilità e il loro fondamentale apporto alla crescita sostenibile del Paese”.
I progetti da realizzare
In questi giorni prende avvio la nuova indagine, che si arricchisce ulteriormente con nuovi approfondimenti su temi chiave per il futuro dell’agricoltura. Tra le iniziative da valutare, indica la Confederazione degli agricoltori: “efficientamento energetico, economia circolare, digitalizzazione, qualità dell’occupazione; le difficoltà di reperimento della manodopera agricola, l’impatto sulle imprese e sulla loro capacità produttiva”.
Dati e premiati
Come di consueto, la partecipazione è aperta a tutte le imprese agricole, di qualunque dimensione e specializzazione produttiva. “I dati saranno raccolti in un report molto dettagliato”, ricorda la Confagricoltura, “che verrà presentato nel corso di un evento pubblico, insieme alla premiazione delle realtà più virtuose. Lo studio, in considerazione della grande quantità di dati e degli approfondimenti, costituisce una fotografia del settore primario concreta e attuale”.
Iscrizioni aperte a tutti
Lo scorso anno l’indagine ha coinvolto ben 2.800 aziende di tutta la Penisola e di tutti i comparti.
La partecipazione ad AGRIcoltura100 è aperta a tutte le imprese agricole, di qualunque dimensione e settore produttivo. Per maggiori informazioni www.