venerdì, 18 Ottobre, 2024
Attualità

Trenitalia e Leidaa: presentata l’iniziativa contro l’abbandono degli animali

Anche quest’estate tutti coloro che viaggiano insieme al proprio animale potranno optare per il treno come mezzo di trasporto ideale. Lo conferma la nuova iniziativa “Animali gratis su Frecce e Intercity per viaggi fino al 15 settembre” organizzata da Trenitalia e LEIDAA, la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente che si occupa della tutela animale e ambientale. Tale progetto, inserito nell’offerta “Summer Experience 2023” del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, nasce appositamente per difendere gli animali e contrastare il loro abbandono. La decisione è stata confermata lo scorso venerdì durante una conferenza stampa a Milano organizzata da Trenitalia e LEIDAA alla presenza dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente di LEIDAA e Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. A margine della conferenza inaugurale l’on. Brambilla ha rammentato: “L’abbandono è un atto crudele, vigliacco e spregevole. Rompe il patto di amore e di amicizia che abbiamo stretto con l’animale accolto in famiglia. L’amico di tutti i giorni non può diventare un ingombro solo perché è il momento di andare in vacanza. Ci sono mille modi per restare sempre vicini. Uno di questi è prendere il treno, dove le limitazioni di una volta sono cadute da tempo, anche per il dialogo proficuo tra le associazioni animaliste, LEIDAA in particolare e la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Il cane o il gatto si possono portare dovunque: la vacanza sarà più bella”. Grazie alle numerose proposte ideate da Trenitalia, da gennaio a maggio 2023, oltre 140mila animali domestici sono saliti a bordo dei convogli Trenitalia insieme ai “loro umani” registrando più del 75% rispetto al 2019. A tal proposito, Luigi Corradi di Trenitalia ha dichiarato: “La domanda di chi va in vacanza con il proprio amico a quattro zampe è in crescita e Trenitalia ha attivato una serie di iniziative per agevolare le vacanze delle famiglie e dei loro animali domestici. In questo modo abbiamo voluto rafforzare ulteriormente l’attenzione al cliente, che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni, offrendogli la possibilità di far viaggiare gratis, a bordo dei nostri treni, i cani e i gatti. Un’azione concreta per supportare le campagne anti-abbandono già attive nel nostro Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Carabinieri-Aci: al via progetto per contrastare emissioni CO2 prodotte durante gare sportive di automobili

Federico Tremarco

Campagna Polizia di Stato ‘#lamiciziaèunacosaseria’ contro l’abbandono degli animali

Cristina Gambini

Da Regione Toscana 227mila euro per tutelare la salute degli animali domestici

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.