domenica, 28 Aprile, 2024
Cultura

Genova: apertura speciale dei Palazzi dei Rolli per il grande finale “The Ocean Race”

In occasione del gran finale in arrivo a Genova di The Ocean Race, la regata che circumnaviga il mondo, sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 gli antichi Palazzi dei Rolli di Strada Nuova, cuore pulsante del patrimonio culturale cittadino con i suoi straordinari musei e quelli del centro storico intorno a piazza Banchi, saranno visitabili gratuitamente dalle 18:00 alle 22:00. Grazie alla sinergia con la Diocesi genovese sarà possibile inoltre aprire al pubblico, anche con una serie di visite guidate, alcune delle chiese più importanti della città come la Cattedrale di San Lorenzo, il complesso di Santa Maria di Castello, la chiesa romanica di San Donato e l’oratorio barocco di San Giacomo alla Marina. I Palazzi dei Rolli sorsero quando nel 1576 il Senato della Repubblica di Genova creò gli elenchi “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, i principali palazzi aristocratici della città. Negli anni precedenti le famiglie dell’aristocrazia genovese avevano totalmente rinnovato molte delle antiche dimore del centro storico e le famiglie più importanti avevano costruito nuove, ricchissime residenze in Strada Nuova (oggi via Garibaldi). Non essendo possibile accogliere a Palazzo Ducale gli ospiti di stato per ragioni politiche, i proprietari dei palazzi inseriti negli elenchi erano obbligati a ricevere nelle proprie residenze i diplomatici e gli aristocratici in visita alla Repubblica facendosi carico di tutte le spese di rappresentanza. Dal 2006, quarantadue di questi Palazzi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco. Inoltre, in concomitanza con le aperture dei Palazzi dei Rolli e delle chiese nel cortile di Palazzo Tursi andranno in scena uno spettacolo teatrale curato dall’attore e compositore Igor Chierici e una performance del Coro Amwaj. Insieme all’arrivo di Ocean Race si svolgerà anche un esclusivo tour guidato nella Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano, unica chiesa del Rinascimento genovese e probabilmente il più suggestivo belvedere sulla città. Il monumentale edificio a pianta centrale è sormontato da una maestosa cupola sorretta da solidi pilastri, all’interno dei quali sono custodite le straordinarie sculture barocche dell’artista francese Pierre Puget. Le visite guidate ripercorreranno la storia dell’edificio fino a raggiungere la cupola attraverso gli antichi camminamenti panoramici finora mai aperti al pubblico; i visitatori potranno ammirare gli scorci sconosciuti sulla città, dalla Lanterna al promontorio di Portofino. L’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Genova, Arcidiocesi, impresa culturale Kalatà e la Basilica è cominciata venerdì 30 giugno e proseguirà per tutto il 2023. Nel week end di Ocean Race ciascuna visita guidata sarà gratuita per i primi 100 visitatori, che potranno comunque prenotarsi sul sito www.kalata.i

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Saint-Vincent. Intervento dell’On. Giampiero Catone

Redazione

Profumi e colori per rilanciare il florovivaismo italiano

Emanuela Antonacci

Reggia di Monza, tornano le visite guidate con musica e cibo

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.