martedì, 6 Maggio, 2025
Attualità

Esercito italiano: al via corso di “Controllo della folla” per 60mila militari del Kurdistan iracheno

Gli istruttori dell’Esercito italiano condurranno il primo corso di “Controllo della folla” a favore di 60 militari delle Forze di sicurezza della Regione autonoma del Kurdistan Iracheno (Kurdish Regional Security Forces/ KRSF). Le esercitazioni si svolgeranno a Erbil, presso la sede del Comando Generale degli Zeravani. Il corso, tenuto grazie a personale istruttore qualificato del terzo reggimento Alpini di Pinerolo della Brigata “Taurinense”, prevedeva l’acquisizione di specifiche tecniche a livello individuale e di plotone. Le attività erano dirette a perfezionare l’addestramento di base delle unità degli Zeravani sia nella difesa personale con l’impiego dello sfollagente, sia nella disarticolazione degli ostacoli o nel superamento di blocchi stradali con l’adozione di specifiche tecniche di movimento.   I vertici del Ministero dei Peshmerga (MoPA), nell’ambito delle attività di mentoring garantite dal contingente italiano in supporto del processo di stabilizzazionee normalizzazione dell’area, avevano chiesto al Comando del IT NCC Land, agli ordini del Colonnello Stefano Salvadori, l’istituzione di questo corso. Il Generale Aziz Waysi, Comandante delle Forze di sicurezza degli Zeravani, ha mostrato il suo personale apprezzamento alla squadra di istruttori italiani. Le attività svolte in Teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli 80 anni di Confcommercio. Sangalli: compleanno con la responsabilità e l’orgoglio delle imprese italiane

Chiara Catone

Deciderà lo Spirito Santo su un papato di continuità, di discontinuità o di transizione

Domenico Turano

Pedofilia, Mattarella: “Crimini raccapriccianti contro i bambini”. Meloni: “Tolleranza zero, servono strumenti e consapevolezza”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.