venerdì, 22 Novembre, 2024
Cultura

Al Colosseo concerti gratuiti per la multiculturalità

Da oggi fino al 24 giugno Roma si prepara per l’estate con una rassegna musicale unica nel suo genere, Venere in Musica. Dopo il successo della prima edizione, il Parco archeologico del Colosseo presenta 8 concerti gratuiti, ideati e curati dal batterista jazz Simone Prattico, il cui obiettivo è celebrare la musica proveniente da tutto il mondo e promuovere la multiculturalità, richiamando l’atmosfera cosmopolita che caratterizzava già l’antica Roma. L’inaugurazione di oggi, 21 giugno, coincide con la 29ª edizione della Festa della Musica e ospiterà i Votia, band proveniente dall’isola de La Réunion, guidata da Marie-Claude Lambert-Philéas, che porterà sul palco le energiche sonorità del Maloya, la tradizionale musica dell’isola, influenzata dalla cultura sudafricana e indiana. Sonorità ipnotiche e intense melodie vocali, che cantano i sentimenti della vita quotidiana, celebrando la gioia di vivere in modo simile al blues. Nella stessa serata, i BGKO (Barcelona Gipsy balKan Orchestra), gruppo acclamato per la sua capacità di equilibrare il rispetto per la tradizione con una sensibilità contemporanea. Attraverso dieci anni di attività, la band ha esplorato la musica rom, klezmer e balcanica, creando un suono unico che si espande fino al Medio Oriente e alle coste del Mediterraneo.

Il 22 sera, l’attenzione si sposterà su Renata Rosa, un’artista brasiliana nota per la sua reinterpretazione della tradizione del Pernambuco, una regione del nordest del Brasile. Il suo universo sonoro vibrante, caratterizzato da danze rurali come la ciranda, il maracatu e il côco, sarà accompagnato da frenetiche percussioni e strumenti come la rabeca. Un concerto di comunione festosa e rituale, in cui danza e musica si intrecciano. Anche gli Avion Travel saliranno sul palco. L’ensemble, con oltre quarant’anni di carriera, ha attraversato generi diversi come rock, pop e new wave, con incursioni nel mondo del cinema e del teatro e importanti collaborazioni internazionali. La formazione attuale, che si presenta a Venere in Musica dopo la scomparsa del chitarrista Fausto Mesolella, vede la voce di Peppe Servillo come punto di riferimento, accompagnato da talentuosi musicisti che creano un’atmosfera unica e coinvolgente.

La serata del 23 giugno sarà caratterizzata da due artiste: Sandra Nkakè e La Chica. La prima, cantante, attrice e attivista culturale, è considerata una delle voci più commoventi della scena musicale internazionale che unisce elementi di rock, pop, indie e jazz, creando un suono eclettico e coinvolgente. La seconda, artista franco-venezuelana, porterà sul palco l’intensità mistica dell’America Latina unita alla modernità urbana e multiculturale di Parigi. La sua performance è un’esperienza poetica, in cui magia, rituali, connessioni spirituali e stati emotivi si fondono in un ritratto artistico caleidoscopico.

La rassegna si concluderà il 24 giugno con due nomi storici della musica popolare italiana. Enzo Avitabile aprirà la serata con il suo nuovo progetto Acoustic World Project, che rivisita il repertorio degli ultimi quindici anni della sua carriera in una versione acustica e in trio e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, un’iconica formazione che ha reso il patrimonio sonoro del Mediterraneo celebre in tutto il mondo. Con oltre mezzo secolo di attività, la compagnia ha attraversato festival e istituzioni culturali internazionali, raccogliendo numerosi premi e riconoscimenti lungo il percorso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

‘La Grande Pedalata’ in Umbria lungo la Fascia Olivata Assisi-Spoleto

Paolo Fruncillo

Scrivere il falso

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Volatilità o opportunità? Conta il metodo

Diletta Gurioli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.