sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Eventi Pro-Choice dei Democratici Usa ad un anno dal ribaltamento della sentenza Roe contro Wade

I Democratici del Senato USA hanno in programma di celebrare il primo anniversario della decisione Dobbs della Corte Suprema cercando di portare avanti una legge incentrata sulla salute riproduttiva. Un tentativo di mettere in difficoltà i repubblicani. Per farlo, hanno bisogno del “consenso unanime” di tutti i cento senatori affinché il disegno di legge vada avanti. Consenso che non riescono ad ottenere. Tuttavia, per loro, il punto è portare la questione in primo piano. “I Democratici costringeranno i repubblicani a spiegare al popolo americano perché si rifiutano di codificare il diritto alla contraccezione, perché si rifiutano di lasciare che le donne attraversino i confini statali per l’assistenza sanitaria salvavita – ha spiegato la senatrice Patty Murray dello Stato di Washington – Da quando la Corte Suprema ha ribaltato la Roe contro Wade lo Stato è caduto in una crisi sanitaria in piena regola”. I democratici cercheranno di portare alla luce quattro parti di quella che ritengono essere una legge di “buon senso”, incentrata sull’assicurare l’accesso alla contraccezione e al controllo delle nascite, garantire alle donne la possibilità di viaggiare liberamente attraverso i confini statali per l’assistenza sanitaria (compresi gli aborti), rafforzare la privacy per i dati sanitari e sulla posizione online e la protezione dei medici e di altri professionisti medici per continuare a fornire assistenza per l’aborto. Il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris appariranno venerdì a un evento con il Comitato nazionale democratico e tre importanti gruppi per i diritti riproduttivi. La first lady Jill Biden ospiterà una tavola rotonda alla Casa Bianca con donne a cui sono state negate le cure mediche da quando la Corte Suprema ha rovesciato la Roe. Inotre, la vicepresidente ospiterà un importante discorso nell’anniversario della decisione della Corte Suprema sabato a Charlotte, nella Carolina del Nord. Ma nonostante la diffusa strategia per una maggiore attenzione pubblica, la maggior parte dei sostenitori del diritto all’aborto concorda sul fatto che la vera battaglia legislativa è a livello statale, almeno per ora. I democratici di entrambe le camere del Congresso hanno in programma di sfruttare ancora una volta la questione della libertà riproduttiva, basandosi sul modo in cui la questione ha galvanizzato gli elettori a loro favore a metà mandato del 2022.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’America s‘infiamma

Carlo Pacella

Guai ai vinti

Tommaso Marvasi

Gli Usa rispediscono indietro studenti cinesi. La Cina protesta

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.