sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Scuola: con Decreto-legge “PA2” concorsi e ciclo di formazioni degli insegnanti più rapidi

A seguito dell’approvazione avvenuta nei giorni scorsi in Consiglio dei ministri del Decreto-legge “PA2”, saranno velocizzate le procedure concorsuali per l’assunzione di docenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il ciclo di formazione iniziale degli insegnanti, nell’ambito della riforma del reclutamento prevista dal PNRR e sarà rafforzata la capacità amministrativa del Ministero dell’istruzione e del merito. “In linea con quanto previsto dal PNRR abbiamo adottato una serie di misure che ci consentono, finalmente, di far partire sia i percorsi di formazione iniziale dei docenti che i concorsi, che ci consentiranno di raggiungere uno standard qualitativo sempre più alto nelle scuole di tutta Italia”, afferma il Ministro Giuseppe Valditara.   “Allo stesso tempo diamo risposte concrete a categorie ‘dimenticate’ dalla riforma del PNRR, in particolare agli idonei dei concorsi precedenti al PNRR e ai docenti che sono in attesa, da anni, di potersi abilitare in insegnamenti diversi. Con risorse ad hoc destinate alla valorizzazione e all’assunzione di nuovo personale ministeriale, saranno potenziate le attività di controllo nelle istituzioni scolastiche, affinché l’intero processo venga completato in tempi rapidi nell’interesse degli studenti, delle famiglie e di tutti i lavoratori della scuola. Inoltre, si pone rimedio alla grave situazione di precarietà in cui versano migliaia di docenti di Religione”, prosegue Valditara.   Con i nuovi interventi sono state semplificate le procedure di assunzione del personale della scuola, per rendere più rapidi ed efficaci i concorsi e per migliorare l’offerta formativa dei percorsi di formazione iniziale dei docenti. noltre, l’azione amministrativa del MIM viene rafforzata con nuove risorse finanziarie e nuove assunzioni, in particolare per rispondere alla necessità di corrispondere alle sfide del Pnrr e all’esigenza di maggiore efficacia amministrativa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa Unicredit-Associazioni consumatori per rafforzare la tutela dei clienti

Cristina Gambini

Il Banco dei Desideri: regalare libri, penne e quaderni ai piccoli studenti in difficoltà

Emanuela Antonacci

Università, 11 miliardi dal PNRR

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.