lunedì, 31 Marzo, 2025
Società

Malta: in calo la popolazione a rischio povertà

Secondo il sondaggio annuale dell’Ufficio nazionale di statistica e di Eurostat, che si è basato sui redditi del 2021, emerge che a Malta si registra una diminuzione delle persone a rischio di povertà ed esclusione sociale, che sono diminuite dello 0,2% (102.834 persone). Il sondaggio ha mostrato che le persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni erano meno a rischio povertà ed esclusione sociale, ma le cifre sono aumentate per gli anziani.   Le persone considerate gravemente prive di alcuni bisogni materiali sono diminuite dello 0,2%. Queste persone non possono permettersi di pagare cinque spese su tredici, tra cui mangiare carne e pesce a giorni alterni, o non possono permettersi una vacanza, un’auto, un televisore o una lavatrice. Quelli che ripiegano sul pagamento delle bollette energetiche o sul rimborso del prestito sono diminuiti dell’1,7% a 31.348. Nel corso del 2022 si è registrato anche un miglioramento del 6,8% del reddito lordo per famiglia, così come del reddito disponibile pro capite al netto delle tasse, salito a quasi 34.900 euro. I dati pubblicati dalla NSO sono il risultato di un sondaggio scientifico europeo (SILC), alla quale hanno partecipato oltre 4.100 famiglie.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tajani: “Sui dazi serve una risposta europea. L’Italia da sola si indebolisce”

Chiara Catone

Gli Stati Uniti a caccia di uova in Europa per abbassare i prezzi in patria

Maurizio Piccinino

Ex studenti della Columbia University strappano i loro diplomi per protestare contro la scuola e la dirigenza

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.