giovedì, 4 Luglio, 2024
Esteri

Le compagnie di assicurazione stanno abbandonano i proprietari delle case negli stati colpiti da condizioni meteorologiche estreme

Mentre le perdite dovute a siccità, incendi, alluvioni e uragani salgono alle stelle, un numero crescente di compagnie assicurative rifiuta di offrire o rinnovare la copertura in California e Florida, lasciando a 60 milioni di americani la possibilità di proteggere in modo completo e conveniente i propri mezzi di sussistenza. I numeri raccontano parte della storia: in California, dal 2020 si sono verificati otto eventi disastri che hanno causato danni tra i 20 e i 50 miliardi di dollari messi insieme. In Florida, 16 forti tempeste o uragani dal 2020 hanno causato danni tra i 100 e i 200 miliardi di dollari. Ciò include l’uragano Ian , che è emerso come la terza tempesta più costosa nella storia degli Stati Uniti. Il ritiro delle compagnie assicurative di nome familiare è uno dei motivi per cui i proprietari di case in Florida e California stanno assistendo a un aumento dei premi, sollevando nuove domande sul fatto che il costo della vita già in aumento in questi due stati sia sostenibile per i suoi residenti. In California, il premio medio annuo per l’assicurazione sulla casa è ora di 1.300 dollari, in aumento del 16% rispetto ai livelli del 2019, secondo l’Insurance Information Institute, un gruppo che rappresenta il settore assicurativo. Man mano che sempre più assicuratori sono usciti dai confini della California, il FAIR Plan dello stato, un’associazione assicurativa sostenuta dal governo, ha visto il numero di iscritti circa raddoppiare dal 2019. Se sembra molto, non ha nulla in Florida, dove il premio assicurativo medio per i proprietari di case è ora di 6.000 dollari, in aumento del 200% rispetto al 2019, secondo i dati dell’Insurance Information Institute. Oggi, la Citizens Property Insurance Corporation, il piano statale della Florida finanziato dai premi dei suoi clienti, funge ora da assicuratore più grande e in più rapida crescita dello stato. La società ha ora circa 1,4 milioni di polizze e conta – comprendendo circa una famiglia su otto in Florida – e rispetto a meno di 500.000 polizze nel 2019. Una confluenza di fattori ha portato la California e la Florida a questo punto, alcuni unici per ogni stato e altri contestati dal settore assicurativo. Ma il consenso generalmente ritorna sui rischi climatici e sull’aumento del costo della ricostruzione delle case, dicono gli esperti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conai, nel 2020 riciclato il 73% degli imballaggi

Redazione

Pichetto Fratin: “Mantenuti gli impegni sui cambiamenti climatici”

Redazione

Wwf, 90% persone per un trattato globale contro la plastica in natura

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.