giovedì, 16 Gennaio, 2025
Lavoro

Marche: il bando borse lavoro per fronteggiare la disoccupazione

È stato pubblicato in questi giorni il bando della Regione Marche per l’attivazione di Borse lavoro che dispone di risorse del Piano regionale Marche FSE + 2021/27. L’Avviso pubblico, promosso dalla Regione Marche, è pluriennale e agirà nelle tre annualità, 2023-2024-2025, mentre l’ammontare complessivo delle risorse destinate all’intervento sono pari a 13.400.000,00 euro. Delle opportunità previste dalle Borse lavoro se ne è parlato in Regione nel corso di una conferenza stampa: “La Regione Marche programmando questo intervento, si è impegnata a trovare strumenti per mantenere vivo e competitivo il mercato del lavoro locale e al tempo stesso ad esercitare, attraverso l’azione dei Centri per l’Impiego, un ruolo determinante e significativo nell’attività diretta a supportare i disoccupati e a far fronte al disallineamento fra la domanda/ offerta di lavoro”, ha detto l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi,  .   Per completare e potenziare l’intervento di assegnazione di Borse lavoro, si prevede in particolare, l’attivazione di una misura finanziata con risorse del POC (Programma Operativo Complementare al PR Marche FSE + 2021/2027) finalizzata alla concessione di aiuti a favore dei datori di lavoro che assumono soggetti che hanno partecipato e svolto una borsa lavoro: “Previsto un contributo di 5 mila euro per le assunzione a tempo determinato per almeno un anno e di 10 mila euro per le assunzioni a tempo indeterminato”, ha spiegato Aguzzi. Le Borse Lavoro che verranno assegnate sono rivolte a disoccupati, con un’età compresa tra 18 e 65 anni, iscritti e presi in carico dai Centri per l’Impiego, residenti nelle Marche, che hanno assolto all’obbligo formativo, a rischio di inattività e disoccupazione di lunga durata, non percettori di ammortizzatori quali Naspi e Dis-coll.   La Borsa lavoro si realizza attraverso lo svolgimento da parte del disoccupato di un progetto formativo della durata di otto mesi, presso un’impresa o datore di lavoro privato che opera nel territorio marchigiano. Il destinatario assegnatario della borsa lavoro maturerà il diritto a percepire una indennità mensile di 800 euro nei limiti di un importo complessivo erogabile non superiore a 6.400 euro per ciascun soggetto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marche: presentati i nuovi canali social per la promozione del patrimonio culturale

Cristina Gambini

Obiettivo Tricolore sbarca per la prima volta nelle Marche

Redazione

Nelle Marche dal 12 ottobre riparte la campagna vaccinale

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.