domenica, 22 Dicembre, 2024
Attualità

Il Papa dimesso dal Gemelli: “Sono ancora vivo. Sento tanto dolore per il barcone affondato in Grecia”

Poco prima delle 9, di buon umore e sereno, Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato dallo scorso 7 giugno a causa di un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Bergoglio, lasciando l’ingresso principale dell’ospedale a bordo di una Fiat 500 bianca (dove vi è arrivato tramite una sedia a rotelle) direzione Santa Marta, ha salutato pazienti e loro parenti che lo hanno a loro volta applaudito, augurandogli buona convalescenza. Il Vescovo di Roma ha quindi tranquillizzato i presenti sulle proprie condizioni di salute: “Sono ancora vivo, tutto bene”. Ha poi scambiato brevemente due parole anche con i giornalisti presenti, dicendo di provare “tanto tanto dolore” per il naufragio del barcone (partito dalla Libia) carico di migranti nei mari della Grecia costato la vita a centinaia di persone, tra cui moltissimi bambini.

“Il Santo Padre sta bene”

Ma quali sono, a oggi, le condizioni di salute di Francesco? A fare chiarezza è stato proprio il chirurgo che lo ha operato 10 giorni fa, il chirurgo Sergio Alfieri: “Il Papa sta meglio di prima, sta bene, è più forte, ci avete anche parlato direttamente”, le sue parole rassicuranti ai cronisti subito dopo le dimissioni. Ovviamente, per Alfieri, il Papa dovrà osservare un periodo di convalescenza a Santa Marta: “Ci siamo raccomandati con lui su questo punto, anche se ha già iniziato a lavorare confermando gli impegni e i viaggi che aveva già in agenda prima del ricovero. E potrà affrontare tutto meglio di prima perché ora ha meno problemi fisici”. Il medico ha anche raccontato che nella giornata di ieri Bergoglio ha incontrato l’equipe medica che lo ha operato, ringraziando tutto il personale.

Le due visite del Pontefice

Prima di raggiungere la residenza di Santa Marta, il Santo padre si è recato prima all’interno della basilica di Santa Maria Maggiore davanti l’icona della Salus Populi Romani, salutando pellegrini e turisti, successivamente le suore dell’Istituto Maria Santissima Bambina per una visita privata. Adesso il Pontefice resterà a riposo fino a domenica e dunque nei prossimi due giorni non ci saranno udienze pubbliche. Ma si è subito messo all’opera tramite un tweet sul proprio account Pontifex: “In questa festa e in questo mese del Cuore di Gesù, chiediamo al Signore di rendere il nostro cuore simile al suo e di essere suoi strumenti perché Lui possa “passare facendo del bene a tutti”, il suo cinguettio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid e Crisi. Il Vaticano dà l’esempio: stipendi decurtati per cardinali, vescovi e sacerdoti. Salve le retribuzioni più basse

Francesco Gentile

Le pillole che tirano su l’economia siriana

Cristina Calzecchi Onesti

Acquisto o fitto di una casa? Gli italiani scelgono Roma

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.