mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Società

Violenza donne: una maxi coperta in piazza Maggiore a Bologna

Una maxi coperta in piazza Maggiore per dire no alla violenza contro le donne. L’appuntamento è per sabato 7 marzo a Bologna con “Viva Vittoria”, il progetto di solidarietà che mette al centro il lavoro a maglia per sensibilizzare sulla violenza contro donne e minori. In queste settimane fervono i preparativi per l’evento e le promotrici l’hanno presentato nell’udienza conoscitiva della Commissione consiliare del Comune di Bologna “Parità e pari opportunità”. “È un progetto ambizioso – ha spiegato Cristina Longati del Caffè dei gomitoli e referente di Viva Vittoria Bologna – e stiamo ricevendo mattonelle lavorate a maglia da tutta Italia e anche dall’estero”. Chi vuole partecipare deve realizzare una mattonella 50×50 cm lavorata a mano di lana, cotone o di qualunque altro filato.

Tutte le mattonelle saranno cucite poi con un filo rosso e comporranno appunto la maxi coperta che coprirà il Crescentone di piazza Maggiore.

Quattro mattonella formeranno una coperta che potrà essere acquistata al prezzo di 20 euro, ma i pezzi più originali saranno messi all’asta (ancora da definire l’orario). Il ricavato sarà devoluto a quattro associazioni di Bologna che si occupano di progetti contro la violenza sulle donne, che hanno sottoscritto l’Accordo metropolitano per la realizzazione di attività e interventi di accoglienza, ascolto e ospitalità per donne che hanno subito violenza: Casa delle Donne, Udi, Mondo Donna e Sos Donna. Tra i pezzi unici che saranno battuti all’asta ci sono anche un ritratto di Lucio Dalla, una veduta di San Petronio in lana cotta e pezzi realizzati da stilisti della maglia come Valentina Cosciani e Giuliano Marelli. Per coprire la piazza servono circa 10mila quadrati e per questo le organizzatrici contano anche sulla più ampia partecipazione possibile.

L’iniziativa, realizzata grazie anche al Comune e a Confcommercio Ascom Bologna, può contare sulla collaborazione dei tifosi del Centro Bologna Club, che si occuperanno della vigilanza nella notte in cui i quadrati ricopriranno piazza Maggiore, come ha annunciato Monica Cervellati del gruppo Maglia che ti passa – Laniste bolognesi che partecipa all’evento. Chi vuole può lavorare a maglia il martedì, giovedì e sabato pomeriggio al Caffè dei gomitoli in Strada Maggiore 77-b. Per la consigliera Pd Simona Lembi “la lotta alla violenza è un’azione corale come riuscire a coprire la piazza. L’iniziativa dimostra ancora una volta la qualità dell’associazionismo femminile di Bologna”.

L’assessora alle Pari opportunità Susanna Zaccaria ha sottolineato che “attorno a questo progetto c’è una condivisione, un’opera relazionale. Vuol dire che tutti e tutte stiamo mettendo qualcosa”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Violenza donne. Nel primo semestre del 2020 presso i centri veneti antiviolenza 20% di contatti in meno. Zaia, “Tutto il nostro impegno affinché il covid non sia complice di una minor emersione del fenomeno” 

Barbara Braghin

Cresce il caporalato. Donne e minori vittime di sfruttamento e violenze

Maria Parente

Bongiorno: “Con codice rosso sarà reato di serie A”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.