venerdì, 17 Gennaio, 2025
Esteri

“AI Jesus” sta dando consigli di gioco su Twitch 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Ti chiedi come conquistare finalmente quel videogioco impossibile da battere? Forse Jesus può offrire qualche consiglio. Centinaia di utenti di Twitch stanno ora chattando online con una rappresentazione di intelligenza artificiale di Gesù mentre gli chiedono di impartire consigli sulla rottura, spiegare il Ragnoverso e qualsiasi altra via di mezzo. Rappresentato come un uomo bianco barbuto in piedi davanti a una sfocatura di luce incandescente, questo Gesù digitale gesticola dolcemente mentre parla con una calma voce maschile, completa di una bocca generata dall’intelligenza artificiale che si muove in allineamento con le sue parole. L’intelligenza artificiale, presente 24 ore al giorno in live streaming, condivide la sua opinione su qualsiasi tipo di domanda immaginabile, da quella sciocca a quella profondamente esistenziale. Tuttavia, il bot ha affermato che è qui semplicemente per offrire “guida e saggezza basate sugli insegnamenti di Gesù”, ricordando agli spettatori che non è una vera figura religiosa e non dovrebbe essere considerato una fonte di autorità. Il chatbot è stato creato alla fine di marzo da The Singularity Group, un gruppo informale di attivisti volontari che affermano di voler utilizzare le innovazioni tecnologiche per scopi filantropici. “Abbiamo iniziato a renderci conto con tutte queste nuove scoperte dell’IA che ciò che sta davvero diventando estremamente importante è che l’IA venga affrontata in modo responsabile – ha affermato Reese Leysen, co-fondatrice del gruppo – Come attivisti, ci rendiamo conto che questa tecnologia andrà avanti a un ritmo incredibile”. Altri hanno anche recentemente iniziato a sperimentare l’uso dell’IA per la costruzione di comunità religiose. Proprio la scorsa settimana, un chatbot AI creato utilizzando ChatGPT ha condotto una funzione religiosa in Germania. Leysen ha affermato che molte delle più grandi società tecnologiche stanno correndo per massimizzare il potenziale commerciale dell’IA e la fretta di soddisfare consumatori e azionisti può portare a risultati pericolosi o comunque controversi. Dopo che uno spettacolo parodia di “Seinfeld” generato dall’intelligenza artificiale ha iniziato a fare commenti transfobici all’inizio di quest’anno, Twitch ha temporaneamente vietato il live streaming 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dalla sua piattaforma. Nello stesso periodo, Microsoft si è impegnata a migliorare la sua Bing Chat basata sull’intelligenza artificiale dopo che il chatbot ha iniziato a fornire risposte sempre più bellicose.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confapi e Microsoft portano l’intelligenza artificiale nelle aziende

Chiara Catone

L’esito della causa? Lo dirà l’Intelligenza artificiale

Alessandro Alongi

L’algoritmo che minaccia le professioni intellettuali

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.