venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Maltempo, Bonaccini a Roncofreddo “Nessuno sarà lasciato solo”

BOLOGNA (ITALPRESS) – Sopralluogo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a Roncofreddo (Forlì-Cesena) per fare il punto sull'emergenza frane e sulle decine di strade locali ancora chiuse a causa dell'ondata di maltempo del 15-17 maggio. Bonaccini ha incontrato i sindaci Sara Bartolini (Roncofreddo), Silverio Zabberoni (Borghi), Mauro Graziano (Longiano) e Tania Bocchini (Sogliano al Rubicone). Presente Enzo Lattuca, presidente della Provincia. "La mia presenza qui – ha affermato Bonaccini – ha anche il valore di dire ai sindaci e a queste comunità che nessuno sarà lasciato solo. Noi e l'intero sistema regionale siamo pronti a fare la nostra parte, ma abbiamo bisogno che le istituzioni nazionali e quelle europee ci stiano vicine, perché servono risorse e procedure speciali che ci consentano di rialzarci e ripartire". Solo in provincia di Forlì-Cesena sono 485 gli smottamenti monitorati, di cui una trentina di entità rilevante. Ben 142, praticamente la totalità, le strade locali e provinciali che hanno subito chiusure parziali o totali. Fin dall'inizio dell'emergenza, proseguono i sopralluoghi dei tecnici per verificare l'entità dei danni. Sono già previsti 4 milioni di euro per interventi in somma urgenza e la prossima settimana aprirà il cantiere sulla Strada Provinciale 88 di Monte Tiffi, fondamentale per rendere raggiungibile una frazione, oggi quasi totalmente isolata, dove vive circa un centinaio di persone. "Strade e frane – ha detto Bonaccini – restano la nostra priorità per garantire a cittadine e cittadini, famiglie e imprese il diritto fondamentale di muoversi e lavorare. Per questo – ha aggiunto – rinnoviamo l'appello al Governo affinché siano stanziate risorse al più presto per coprire gli interventi in somma urgenza che fino a oggi stanno finanziando la Provincia e piccoli Comuni". – Foto Ufficio stampa Regione Emilia-Romagna – (ITALPRESS). col4/com 14-Giu-23 18:46

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Forte crescita del turismo, Solinas “Grande risultato”

Redazione

Traffico di droga ed estorsioni nel Catanzarese, 13 arresti

Redazione

Turismo, boom di prenotazioni per Capodanno in Lombardia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.