domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Mattarella: “Un grande leader politico”, Meloni: “Con lui un Paese senza limiti”. Il Papa: “Grande tempra energetica”

Sono stati centinaia i messaggi di cordoglio provenienti da tutti gli schieramenti che hanno accompagnato l’uscita di scena del leader di Forza Italia. Primo fra tutti, quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricordato il Cavaliere come un grande leader politico “che ha segnato la storia della nostra Repubblica”. Per il Capo dello Stato, Berlusconi è stata una persona “dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo”.

Un’Italia senza limiti

Ha affidato a un videomessaggio le sue commosse parole la Premier Giorgia Meloni, che ha definito Berlusconi come un uomo “che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni”. Ma soprattutto “con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti, ha imparato che non doveva mai darsi per vinta”. “Un dolore immenso” quello espresso dal Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani. “C’è una Italia fino a ieri e una da domani”, il primo pensiero di Presidente del Senato Ignazio La Russa che ha confessato di non aver avuto il coraggio di parlargli mentre era in ospedale, ma comunque “l’ultimo ricordo che ho è di grande amicizia”. Profondo dolore quello espresso dal Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana: “È stato un protagonista assoluto della storia economica, industriale e politica italiana, europea e internazionale”. Particolarmente emozionato il Ministro delle Infrastrutture e Vicepremier Matteo Salvini, per il quale sarà più difficile portare a termine i progetti del governo perché Berlusconi “riusciva a mettere d’accordo tutti, a tenere in sintonia tutti, ad avere un pensiero per tutti. Cercheremo umilmente di portare avanti almeno una piccola parte del suo enorme lavoro”. Per l’ex premier Mario Draghi Berlusconi è stato un assoluto protagonista della vita pubblica italiana degli ultimi cinquanta anni: “Da leader ha trasformato la politica ed è stato amato da milioni di italiani per la sua umanità e il suo carisma”. “Nell’ora della sua dolorosa scomparsa desidero rendergli omaggio ricordandone la grande umanità”, le parole di Gianfranco Fini, protagonista con Berlusconi di un burrascoso rapporto politico. Per tanti anni è stato come un fratello”. Lo ha definito “fratello” il fondatore della Lega Umberto Bossi.

Rotondi e i 30 anni di amicizia e affetto

Ha espresso la propria vicinanza alla famiglia anche il deputato Gianfranco Rotondi: “Trenta anni di amicizia, affetto, lavoro, consenso, dissenso, filosofia, musica, fede. Fino all’ultima telefonata, in cui mi dicesti: ‘Sono più importanti le cose che faremo di quelle che abbiamo fatto’. Senza di te non so cosa potremo fare, ma questa frase riassume la tua filosofia di vita, quella che ti ha reso quello che sei e resterai per sempre”, le sue parole affidate a Twitter. Parole di grande stima da parte del leader di Italia Viva Matteo Renzi, grande avversario politico di Berlusconi: “È stato un personaggio totalmente inclassificabile, un fuoriclasse in tutto quello che ha fatto”. Dal Pd è arrivato anche il cordoglio dalla segretaria del Pd Elly Schlein: “Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese”.

La vicinanza del Pontefice

Anche Papa Francesco si è detto vicino alla famiglia Berlusconi, inviando un telegramma alla primogenita Marina dove ha espresso sentita partecipazione al lutto “per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energetica”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Uno studio svela i misteri delle esperienze di pre-morte

Marco Santarelli

Pnrr. Fitto rassicura: terza rata ok. Gentiloni: modifiche entro giugno

Maurizio Piccinino

Todde: “Sfondato il tetto di cristallo dopo 75 anni”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.