sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

#EUChooseSafeFood: le api, il mercurio e la sicurezza del cibo

È stata appena celebrata la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare e per l’occasione l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e il Ministero della Salute hanno lanciato la terza edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood, concentrandola su tre temi fondamentali: la salute delle api, la prevenzione delle malattie di origine alimentare e il controllo dei contaminanti nei prodotti alimentari.

“L’iniziativa quest’anno – spiega Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell’Efsa – coinvolge un numero sempre più elevato di Paesi e di esperti europei, impegnati ormai da vent’anni al nostro fianco nell’analisi dei rischi in tutte le fasi della catena alimentare.

L’intento di questa terza edizione è quello di far comprendere ai cittadini quanto importante sia il lavoro degli esperti scientifici, per rendere sicuro il cibo sulle nostre tavole e al tempo stesso di aiutarli a sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto alle scelte che compiono quotidianamente in materia di alimentazione”.

#EUChooseSafeFood quest’anno è riuscita a coinvolgere 16 Paesi dell’Unione Europea, testimoniando l’impegno comune nel garantire la sicurezza alimentare, con un linguaggio semplice e intuitivo, si rivolge in particolare ai cittadini tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, cercando di fornire loro informazioni chiare e pratiche per prendere decisioni alimentari consapevoli.

L’importanza dell’impollinazione delle api

Le api sono essenziali per la nostra agricoltura e la loro salute è un aspetto cruciale per l’ambiante e per continuare a garantire l’impollinazione delle colture, produzione di frutta, verdura e semi. La campagna mette in evidenza l’importanza di proteggere questi insetti e il loro habitat, sensibilizzando i cittadini sulle pratiche agricole sostenibili e promuovendo l’uso responsabile dei pesticidi. Il declino delle popolazioni di api è una grave minaccia e tutti possono contribuire a invertire questa tendenza adottando scelte alimentari e agricole consapevoli.

Malattie da alimenti crudi

Un altro aspetto fondamentale è la prevenzione delle malattie di origine alimentare, in particolare l’echinococcosi. Questa malattia è causata da parassiti che possono essere presenti in alimenti crudi o poco cotti, come carni bovine e suine non sufficientemente trattate termicamente.
Occorre educare i cittadini italiani sul corretto trattamento termico degli alimenti e sull’importanza di igiene e pulizia in cucina per prevenire l’echinococcosi e altre malattie simili.

Mercurio nei pesci e molluschi

Il terzo tema cruciale della sicurezza alimentare riguarda i contaminanti come il mercurio e il metilmercurio, che possono essere presenti nei pesci e nei frutti di mare a causa dell’inquinamento ambientale. La campagna evidenzia l’importanza di fare scelte consapevoli nell’acquisto e nel consumo di prodotti ittici, preferendo quelli a basso contenuto di queste sostanze e provenienti da fonti sostenibili e promuove la diffusione di informazioni sul corretto stoccaggio, preparazione e cottura degli alimenti per ridurre al minimo l’esposizione a tali contaminanti.

Il sito web it.euchoosesafefood.eu fornisce consigli pratici, materiali utili e invita i cittadini a partecipare attivamente alla diffusione della campagna tramite i social media.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Noi e il Mare”, la campagna per ripulire i fondali italiani

Marco Santarelli

Benzina e gasolio alle stelle

Anna Garofalo

Milano-Bicocca, didattica e ricerca all’aperto in un bosco urbano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.