sabato, 27 Aprile, 2024
envato-cina,usa
Esteri

Un funzionario dell’amministrazione Biden afferma: “ Per anni la Cina ha spiato gli Stati Uniti da Cuba”

Un funzionario dell’amministrazione Biden ha affermato che la Cina ha spiato gli Stati Uniti, per anni, da Cuba. L’ammissione è arrivata pochi giorni dopo che il Presidente aveva negato un rapporto del Wall Street Journal secondo cui Cina e Cuba avevano raggiunto un accordo per installare una struttura di intercettazione elettronica nell’isola, definendola una storia inesatta. Ma sabato l’amministrazione ha affermato che la Cina ha avuto un posto di ascolto a Cuba per anni, un problema ereditato e che Pechino aveva aggiornato nel 2019. “Quando questa amministrazione si è insediata nel gennaio 202 – ha dichiarato il funzionario – siamo stati informati su una serie di sforzi sensibili della Repubblica popolare cinese in tutto il mondo per espandere la sua infrastruttura logistica, di base e di raccolta all’estero a livello globale per consentire all’Esercito popolare di liberazione di proiettare e sostenere il potere militare a una distanza maggiore”. Il governo cinese stava prendendo in considerazione siti in tutto il mondo e nel 2019 ha aggiornato le sue strutture di raccolta di informazioni a Cuba, che secondo il funzionario erano ben documentate nei registri dell’intelligence. “Questo è un problema che questa amministrazione ha ereditato – ha aggiunto il funzionario – Era nostra valutazione che, nonostante la consapevolezza degli sforzi di base e alcuni tentativi per affrontare questa sfida nella passata amministrazione, non stessimo facendo progressi sufficienti e avessimo bisogno di un approccio più diretto”. Per quanto riguarda il motivo per cui la Casa Bianca, il Pentagono e altri hanno tutti categoricamente negato il rapporto del Journal nonostante sapessero che la Cina spiava, il funzionario ha detto che la storia era imprecisa perché definiva l’intercettazione un nuovo sviluppo. “Questo è un problema in corso, e non un nuovo sviluppo – ha affermato il funzionario – e l’accordo descritto nel rapporto non era conforme alla nostra comprensione”. Il presidente Joe Biden aveva ordinato di affrontare lo spionaggio cinese da Cuba all’inizio del suo mandato. “Il presidente ha ordinato al suo team di trovare un approccio per affrontare questa sfida – ha continuato il funzionario – Nel giro di pochi mesi lo abbiamo fatto e da allora abbiamo attuato questo approccio in silenzio, con attenzione, ma con risultati. Abbiamo coinvolto i governi che stanno valutando di ospitare basi ad alti livelli e abbiamo scambiato informazioni con loro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi: ottimismo sul futuro. Ok alla mininum tax. Cina e India ostacoli sul clima

Maurizio Piccinino

L’FBI avverte: hacker cinesi si starebbero preparando a colpire infrastrutture critiche degli Stati Uniti

Antonio Gesualdi

I tibetani in esilio accusano la Cina di distruggere la loro identità

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.