giovedì, 23 Gennaio, 2025
Economia

Germania: export in forte crescita nel mese di Aprile

Dall’Ufficio federale di statistica è emerso che le esportazioni dalla Germania sono sorprendentemente aumentate dell’1,2% ad aprile 2023 rispetto al mese precedente con un fatturato totale pari a 130,4 miliardi di euro. A marzo era stato registrato un calo del 6,0% e per il mese di aprile gli economisti si aspettavano un calo del 2,5%. La bilancia commerciale ha registrato invece un surplus di 18,4 miliardi di euro. Nonostante ciò, il capo economista Alexander Krüger della Hauck Aufhäuser Lampe Privatbank ha dichiarato che l’aumento non è sufficiente a compensare il forte calo del mese precedente.   Carsten Brzeski, capo economista della Banca ING, vede le esportazioni tedesche molto volatili dall’estate scorsa. La tendenza generale dunque è al ribasso, non al rialzo, ha dichiarato lo stesso Brzeski dopo la pubblicazione dei nuovi dati. Tra i motivi principali, le frizioni nelle catene di approvvigionamento, un’economia globale più frammentata e la crescente capacità della Cina di produrre beni che prima riforniva dalla stessa Germania.Brzeski sottolinea che nel primo trimestre la quota delle esportazioni tedesche verso la Cina è scesa da quasi l’8% prima della pandemia al 6% delle esportazioni totali. Le esportazioni verso i Paesi dell’UE sono aumentate del 4,5% ad aprile rispetto al mese precedente, raggiungendo i 71,4 miliardi di euro. Il primo paese cliente sono rimasti gli Stati Uniti: vi sono state vendute merci per un valore di 13,1 miliardi di euro, con un aumento del 4,7%

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un fondo sanitario europeo con soldi Bce. La proposta di economisti e politici

Redazione

Birdwatching, appello per sospendere le mangiatoie

Carmine Alboretti

Meloni: impegno nel mar Rosso è azione di difesa. Con Trump non cambia la nostra politica estera

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.