0

Fedriga in missione negli Stati Uniti su ricerca e commercio

mercoledì, 7 Giugno 2023
1 minuto di lettura

TRIESTE (ITALPRESS) – Il rafforzamento delle opportunità di rapporti commerciali e di rapporti nel mondo della ricerca tra Friuli Venezia Giulia e Stati Uniti per poter aumentare le possibilità di collaborazione internazionale che hanno le imprese regionali. È questo l'obiettivo della missione negli Stati Uniti del governatore Massimiliano Fedriga arrivato ieri a Boston dove si tratterrà per alcuni giorni. Nel dettaglio, il programma della missione comprende anche la visita a Bio International Convention 2023 (fino all'8 giugno), la più grande fiera al mondo su life science, farmaceutica, biotecnologie, innovazione e ricerca, dove il Friuli Venezia Giulia è presente con quasi tutti i centri di ricerca della regione. Sono anche previsti incontri con rappresentanti dell'Eni, di Enel e del colosso farmaceutico Novartis. Fedriga vedrà anche realtà statunitensi già incontrate nelle missioni precedenti. Come ha sottolineato il massimo esponente della Giunta, la fiera Bio rappresenta "un'opportunità per far conoscere il Friuli Venezia Giulia e le sue realtà". La missione prevede anche impegni istituzionali: Fedriga incontrerà l'ambasciatrice d'Italia a Washington, Mariangela Zappia, il console italiano a Boston, Arnaldo Minuti, i vertici della Municipalità di Boston e alcuni deputati dello stato del Massachusetts. "Un nuovo modo di produrre energia; energia sicura, che non produce scorie e che, se tutto funzionasse, rivoluzionerebbe l'approvvigionamento energetico del nostro Paese e di tutto il mondo", ha detto Fedriga parlando del progetto al quale sta lavorando una start up in cui l'Eni ha una partecipazione del 20 per cento e che il massimo esponente della Giunta regionale visiterà nell'ambito della sua missione negli Usa. "È una sfida della ricerca – ha aggiunto -, è una sfida per il futuro nella quale mi auguro che anche in questo caso il nostro Paese possa essere protagonista esattamente come lo è Eni". foto: ufficio stampa Friuli Venezia Giulia (ITALPRESS). col4/com 07-Giu-23 14:17

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Rifiuti, in crescita la raccolta differenziata in Sicilia

PALERMO (ITALPRESS) – Nel 2019, secondo gli ultimi dati ISPRA…

Venezia, l’Accademia di Belle Arti sbarca alla Giudecca

VENEZIA (ITALPRESS) – L'Accademia di Belle Arti di Venezia si…