sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Il 70% degli italiani teme l’emergenza ambientale

Secondo un’indagine condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) sulle preoccupazioni ambientali degli italiani nel 2022, i cambiamenti climatici si confermano al primo posto con oltre la metà della popolazione dai 14 anni in su (56,7%) che esprime inquietudine.

L’inquinamento dell’aria si posiziona al secondo posto, avvertito dal 50,2% degli intervistati, mentre al terzo posto si trovano le preoccupazioni legate allo smaltimento e alla produzione dei rifiuti, con il 40,0% delle persone dai 14 anni in poi. L’indagine dell’ISTAT evidenzia anche che l’ansia per l’effetto serra è diminuita di circa 20 punti percentuali dal 1998, coinvolgendo nel 2022 solo il 37,6% degli intervistati, mentre il timore per i cambiamenti climatici è salito dal 36,0% delle persone nel 1998 al 56,7% nell’ultimo anno, segnando un aumento significativo di 20,7 punti percentuali.

Considerando i dati, emerge che l’attenzione della popolazione per la crisi ambientale è in costante aumento dal 2019, con il 70% dei cittadini sempre più angosciati. Il report rileva che l’inquinamento delle acque è percepito dal 38,1% degli intervistati come un ulteriore fattore di rischio ambientale a livello globale, seguito dall’effetto serra e dal buco nell’ozono, che preoccupano il 37,6% della popolazione.

Gli altri problemi ambientali preoccupano meno di tre persone su dieci, con una quota ristretta allarmata su questioni come l’inquinamento elettromagnetico, le conseguenze del rumore sulla salute e la rovina del paesaggio. Secondo i dati poi, la popolazione italiana adotta comportamenti ecocompatibili finalizzati soprattutto alla conservazione delle risorse naturali. Nel 2022, il 69,8% degli intervistati dichiara di fare abitualmente attenzione a non sprecare energia, il 67,6% a non sciupare acqua, il 49,6% evita comportamenti di guida rumorosa al fine di limitare l’inquinamento acustico, il 35,0% della popolazione legge le etichette degli ingredienti e il 22,5% acquista prodotti a chilometro zero.

L’ISTAT osserva inoltre che nelle regioni del Nord vi è una percentuale più elevata di persone che adottano abitudini virtuose legate alla mobilità: il 52,3% fa attenzione a non adottare comportamenti di guida rumorosi, mentre circa il 20% sceglie mezzi di trasporto alternativi all’auto privata o ad altri mezzi di trasporto a motore privati. Le regioni del Centro, invece, si distinguono per una maggiore attenzione nel leggere le etichette e nell’acquisto di prodotti biologici, mentre al contrario, i residenti nel Mezzogiorno si contraddistinguono per l’alto consumo di alimenti e prodotti locali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Copernicus conferma: luglio il mese più caldo di sempre

Maria Parente

Confronto su tagli alle rivalutazioni delle pensioni alte e concordato preventivo

Maurizio Piccinino

Istat. Sempre meno italiani. Poca fiducia di famiglie e imprese

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.