mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Regioni

Innovazione: al via la II edizione dedicata a start-up siciliane

La Fondazione Emblema, costituita per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano attraverso iniziative di raccordo tra ricerca, formazione e mondo del lavoro, in collaborazione con l’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana, promuove la seconda edizione di “In.Sicily – Innovation Sicily”, interamente dedicata al sistema innovativo siciliano.

Questa manifestazione in programma l’8 e il 9 giugno 2023 a Palermo è rivolta a startup innovative (anche in fase di costituzione) e a progetti di ricerca universitari, per cui i giovani imprenditori durante i due giorni potranno conoscere e mettersi in contatto con investitori e grandi imprese potenzialmente interessati.

Il prossimo giovedì 8 giugno dalle ore 10 alle Terrazze di Mondello, alla presenza del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dell’assessore regionale alle Attività produttive, Edmondo Tamajo e del Rettore dell’Ateneo cittadino, Massimo Midiri, si terrà l’apertura dei lavori con la Sessione Plenaria dedicata a “Gli strumenti finanziari a supporto delle startup siciliane”.

La giornata proseguirà con la presentazione di 25 start up innovative, selezionate grazie a una manifestazione di interesse pubblicata lo scorso mese, alla platea di aziende e di possibili investitori che si sono accreditati. Al termine del “Pitch Day”, durante il quale i nuovi imprenditori descriveranno la propria idea di business e gli aspetti finanziari della startup, verranno consegnati gli “In.Sicily Awards” ovvero il Best Pitch, Best Design, Best Vision, il Premio Leonardo e anche un monopattino elettrico che sintetizza Innovazione e Sostenibilità verso il futuro.

Venerdì 9 giugno presso L’Università degli Studi di Palermo si svolgerà invece la giornata “Expo Day” interamente dedicata ai progetti di ricerca universitari che, attraverso Azioni PON e PO FESR Sicilia, hanno sviluppato applicazioni a livello industriale; anche in questo secondo appuntamento i responsabili scientifici dei progetti delle Università siciliane potranno far conoscere gli sviluppi delle proprie attività di ricerca a un vasto numero di aziende potenzialmente interessate.

L’organizzazione di In.Sicily – Innovation Sicily è affidata a Tommaso Aiello, presidente della Fondazione Emblema. Al programma interverranno inoltre Alessandro Albanese, presidente Confindustria Sicilia, Salvo Baglio, presidente Fondazione Samothrace, Ivo Blandina, vicepresidente vicario Sicindustria, Carmelo Frittitta, dirigente regionale Assessorato Attività Produttive, Luigi Gallo, responsabile area Incentivi e innovazione di Invitalia, Maria Elena Oddo, presidente Giovani Imprenditori Sicindustria, Emanuele Spampinato, presidente gruppo EHT e Antonio Valenza, direttore del Dipartimento di Ingegneria di Palermo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intelligenza artificiale: un ministero-banca per software, microelettronica e miniaturizzazione

Cristina Calzecchi Onesti

Francia, 6 imprese selezionate per il programma impact Italy

Paolo Fruncillo

Auto a guida autonoma avanti tutta (in Germania)

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.