venerdì, 15 Novembre, 2024
Europa

Immigrazione: Italia e Regno Unito insieme per la lotta ai trafficanti di esseri umani

“C’è un ottimo livello dei rapporti bilaterali tra Italia e Regno Unito all’indomani della missione del Presidente Meloni a Londra e della sottoscrizione del Memorandum intergovernativo. Condividiamo con il Regno Unito l’assoluta importanza della lotta ai trafficanti di migranti e al terrorismo” Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi che ha avuto nelle scorse ore un colloquio telefonico con il Segretario di Stato inglese presso il Dipartimento Affari Interni Suella Braverman.  Il prossimo 8 giugno si terrà a Roma la prima riunione del Comitato strategico Italo-britannico sulla sicurezza.   Nel corso del colloquio è stato fatto riferimento anche ai rispettivi sistemi di gestione dell’immigrazione e il titolare del Viminale ha sottolineato che “l’Italia porterà avanti con spirito costruttivo la trattativa sul Patto europeo Asilo e Migrazione, confermando che il terreno più fecondo per una intensificazione dell’impegno comune sui temi migratori è quello della dimensione esterna da attuarsi in una ottica europea”. Il fenomeno del traffico di esseri umani negli ultimi anni ha preso sempre più una piega preoccupante mietendo molte vittime soprattutto nel Mar Mediterraneo durante i cosiddetti “viaggi della speranza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Pil italiano non cresce da sei mesi

Marco Santarelli

Università: crescono i costi per l’affitto di una stanza

Giuseppe Lavitola

Incontro Italia-Uzbekistan per migliorare le relazioni bilaterali

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.