venerdì, 22 Novembre, 2024
Salute

Salute: FAND 4° edizione per “diabetici qualificati”

La FAND, Associazione Italiana Diabetici fondata nel 1982 dal dottor Roberto Lombardi, è un’istituzione di volontariato alla quale aderiscono associazioni sparse su tutto il territorio nazionale, che promuove una corretta immagine sul diabete e sul diabetico attraverso campagne di informazione all’opinione pubblica sulla patologia diabetica attraverso convegni, dibattiti, tavole rotonde e coinvolgimenti dei mass-media. L’Associazione FAND fornisce inoltre un servizio di consulenza telefonica e di assistenza legale gratuita, favorisce l’educazione sanitaria attraverso corsi diretti ai diabetici e ai loro familiari, collabora nelle Commissioni della Sanità Nazionale e Regionale per temi attinenti al diabete e adotta tutte le misure per promuovere campagne di Sanità Pubblica e di “Autocontrollo domiciliare”.

Dal 2021 FAND organizza corsi per diabetici con la Campagna “Diabetico guida”, formando durante le prime tre edizioni ben 200 partecipanti diabetici e i loro familiari; pensato per istruire profili in grado di contribuire a educare all’autocontrollo e all’autogestione del diabete e di migliorare le capacità di fornire aiuto e sostegno alle persone diabetiche anche quest’anno FAND procede fino ad ottobre 2023 con la quarta edizione coinvolgendo con metodologia di apprendimento attivo e con lavoro individuale 90 partecipanti collegati da tutta Italia. Il corso è strutturato in undici lezioni online da ottanta minuti ciascuna ed è realizzato in collaborazione con le società scientifiche SID (Società Italiana di Diabetologia) e AMD (Associazione Medici Diabetologi); nel dettaglio, il ciclo si articola con i temi: terapia del diabete, ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica, autocontrollo e monitoraggio, diritti delle persone con diabete nel mondo del lavoro e comunicazione. Il Dottor Emilio Augusto Benini, presidente FAND ha spiegato: “Il diabete è una malattia ad ampia diffusione e ad alto impatto sociale oltre che sanitario. Nell’ultimo decennio il numero dei diabetici è cresciuto in maniera esponenziale e altrettanto si prevede che accadrà nei prossimi anni.

Nasce da qui l’esigenza di formare soggetti del volontariato esperti del settore, che possano collaborare con medici di medicina generale, case di comunità e servizi di diabetologia per diffondere informazioni corrette su stili di vita, autocontrollo e autogestione giornaliera del diabete. L’obiettivo del corso è formare persone esperte, diabetici o caregiver qualificati, in grado sia di assicurare un valido contributo nell’educazione all’autocontrollo e all’autogestione del diabete sia di sviluppare capacità di fornire sostegno a pazienti e familiari con problematiche diabetologiche”. Il corso per diventare “Diabetico guida” costituisce un vero e proprio modello internazionale. Affermatosi nell’ultimo Congresso IDF (International Diabetes Federation) svoltosi a Lisbona dal 5 all’8 dicembre 2022, con un vivo interesse da parte delle altre delegazioni giunte da diverse nazioni del mondo, “Diabetico guida” è risultato “autentica best practice da replicare”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Addio a Shelley Duvall, attrice protagonista di “Shining”. Aveva 75 anni

Antonio Gesualdi

Diabete, in farmacia controlli su aderenza a terapia

Redazione

Diabete, l’accesso alle cure innovative ancora negato a molti

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.