lunedì, 16 Dicembre, 2024
Europa

Ucraina: Consiglio Ue sospende dazi doganali fino a giugno 2024

Prorogati di un altro anno, fino a giugno 2024, la sospensione di tutti i dazi doganali, i contingenti e le misure di protezione commerciale sulle esportazioni ucraine verso la Unione Europea. È quanto deciso dal Consiglio Ue. Questa misura anche per l’anno corrente aiuterà l’Ucraina a mantenere la stabilità delle relazioni commerciali con la Unione europea e sostenere la sua economia in condizioni difficili. Combinato con un ampio sostegno militare, finanziario e umanitario, questo è fondamentale per aiutare l’Ucraina nella sua ripresa a lungo termine.   La sospensione delle tariffe si applica a frutta e verdura soggette al sistema dei prezzi di input, nonché ai prodotti agricoli trasformati e non trasformati soggetti a restrizioni di contingenti tariffari. Le tariffe per i prodotti industriali sono state sospese per l’Ucraina già dal 1° gennaio 2023, secondo i termini dell’accordo di associazione. Ora che il regolamento è stato adottato, deve essere firmato dai rappresentanti del Consiglio e del Parlamento europeo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biden: se Putin attacca alleato Nato interveniamo direttamente

Maurizio Piccinino

Ucraina e blocco trasporti, Federalimentare: “L’industria alimentare rischia la paralisi”

Alessandro Porro

Un autunno di stabilizzazione e rilancio del sistema Italia

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.