Il diciannovenne del Missouri, accusato di aver guidato deliberatamente un furgone in affitto contro una barriera della Casa Bianca, avrebbe detto alle autorità di ammirare i nazisti, di voler “prendere il potere” e “uccidere il presidente”. Sai Varshith Kandula, di Chesterfield, Missouri, ha noleggiato il camion U-Haul lunedì notte, subito dopo essere volato da St. Louis all’aeroporto internazionale di Dulles con un biglietto di sola andata. La denuncia penale accusa Kandula di depredazione di proprietà degli Stati Uniti per oltre 1.000 dollari.
Intorno alle 21.35, ha guidato il veicolo su un marciapiede fuori dalla Casa Bianca contro una barriera metallica appena a nord dell’abitazione del Presidente. Kandula ha insertito la retromarcia e si è schiantato contro la barriera una seconda volta prima che gli agenti della polizia del parco degli Stati Uniti lo prendessero in custodia. Quando gli agenti dei servizi segreti hanno chiesto a Kandula il perché di una bandiera con una svastica nel suo zaino, il diciannovenne avrebbe risposto di averla acquistata online, in quanto i nazisti “hanno una grande storia”. Avrebbe anche affermato di “ammirare la loro ‘natura autoritaria, l’eugenetica e il loro unico ordine mondiale'”. Kandula ha identificato Hitler come un “leader forte” che ammira. Il ragazzo avrebbe pianificato l’attacco per sei mesi e dettagliato i piani in un “libro verde”. Il suo obiettivo era entrare alla Casa Bianca, prendere il potere ed essere messo a capo della nazione. Quando gli agenti hanno chiesto come avrebbe preso il potere, ha risposto che avrebbe ucciso il presidente e avrebbe fatto del male a chiunque si fosse messo sulla sua strada.
Nel sobborgo di St. Louis a Chesterfield, dove vive Kandula, i conoscenti hanno faticato a collegare il presunto attacco con l’adolescente che conoscono.