sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Mille migranti in pericolo nel Mediterraneo. Alarm Phone chiede soccorso immediato

L’Ong internazionale Alarm Phone ha annunciato su twitter che oltre 1.000 migranti a bordo di tre imbarcazioni sono in pericolo nell’area del Mediterraneo centrale chiedendo alle autorità competenti di attivarsi immediatamente per il salvataggio dei migranti. “Le persone hanno riferito che molta acqua è entrata nel ponte inferiore della barca alla deriva, costringendoli a spostarsi su quello superiore. Finora, nessun salvataggio è in vista e le autorità tacciono su qualsiasi tentativo di salvare questa barca in grave pericolo”, ha detto Alarm Phone, aggiungendo che “le persone chiedono soccorso immediato”.

L’Ong ha confermato questa mattina che i migranti sono sopravvissuti un’altra notte in mare ma tuttavia, la situazione è sempre la stessa con il motore ancora fermo e i migranti sono ancora alla deriva. “Continuano a chiedere urgentemente aiuto”, ha aggiunto Alarm Phone, “quanto tempo devono aspettare per i soccorsi?”. Alarm Phone ha esortato le autorità a non ritardare ulteriormente i soccorsi. I migranti sono fuggiti dalla Libia orientale e si trovano nella zona SAR condivisa tra Malta e Italia. È stato confermato che le autorità sono state allertate e invitate ad agire senza indugio. Un’ora prima, poco dopo la mezzanotte della scorsa notte, Alarm Phone era stata allertata che un’altra imbarcazione con a bordo 27 persone stava in pericolo a causa del maltempo in acque internazionali. Le autorità sono state invitate a inviare una missione di soccorso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tratta di migranti dalla Florida alla California: Il Governatore DeSantis non commenta

Cristina Gambini

Migranti a Lampedusa, la Croce Rossa: “La fase critica è passata”

Federico Tremarco

Gas. La Germania prevede il peggio. Meloni: Italia hub del Mediterraneo

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.