Le Confederazioni dell’artigianato, Cna e Confartigianato uniti nel chiedere al Governo il massimo impegno solidale e di aiuti per le aree alluvionate. La richiesta è firmata dal presidente di Cna, Dario Costantini e dal presidente Confartigianato Marco Granelli. Le richieste sono contenute in una lettera inviata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai Ministri Tajani, Salvini, Piantedosi, Giorgetti, Urso, Pichetto Fratin, Calderone, Santanchè, Zangrillo, Fitto e Alberti Casellati.
Patto per lavoro e clima
I due leader delle Confederazioni artigiane, “condividono e sostengono pienamente intenti e finalità di quanto sottoscritto dalle istituzioni”, scrivono Costantini e Granelli, “e dalle parti sociali della Regione Emilia Romagna nel Patto per il Lavoro e per il Clima quale sede di confronto permanente per fronteggiare gli effetti dell’alluvione”.
La fragilità dei territori
I presidenti di Cna e Confartigianato si mettono inoltre, “a disposizione per portare solidarietà e supporto materiale ai cittadini e alle imprese della regione”.
“Gli eventi calamitosi di questi giorni che hanno drammaticamente colpito il territorio dell’Emilia Romagna”, si legge nella lettera al Governo, “inducono ancora una volta a considerare la fragilità del nostro territorio e l’importanza di agire in via preventiva per mettere in sicurezza persone e attività economiche”.
L’impegno del Governo
I presidenti di Cna e Confartigianato, nel rimarcare lo spirito di iniziativa, “la solidarietà e la capacità di intervento dimostrate dalle popolazioni emiliano romagnole”, puntualizza la nota delle Confederazioni, “supportate da tutte le istituzioni che hanno contribuito a fronteggiare l’emergenza, si dicono sicuri che il Governo agirà con altrettanto impegno con i provvedimenti che verranno assunti per mitigare gli effetti dell’alluvione”.